fbpx

Montefortino> Santa Lucia – Chiesa di Santa Lucia (XIX°sec.)

Descrizione

Verso la fine del paese di Santa Lucia, troviamo la Chiesa di Santa Lucia di cui non si hanno notizie certe in merito alla sua edificazione ma si suppone che possa risalire intorno all’anno 1000. L’impianto odierno, realizzato a seguito della demolizione della chiesa preesistente, risale al XIX secolo.

Un dannoso intervento di manutenzione straordinaria venne eseguito nel 1960 ove fu sostituito il controsoffitto esistente con degli anonimi pannelli di cartongesso e rifacendo tutta la pavimentazione. Tra il 1979 ed il 1980 invece, la chiesa subì un’attenta ed accurata opera di restauro che portò alla ristrutturazione della cornice dell’arco centrale, alla sistemazione della zona del presbiterio ed alla sostituzione di tutti gli elementi di arredo liturgico in travertino.

Nel Dicembre del 1996 iniziarono dei lavori di manutenzione ordinaria che verranno purtroppo sospesi a causa del terremoto verificatosi nel Settembre del 1997 che procurò ingenti danni su tutta la superficie muraria con ampie ed evidenti lesioni soprattutto sulla facciata principale.

Nel Settembre del 1999, a seguito di sopralluoghi effettuati nel Luglio dello stesso anno volti a verificare l’entità dei danni subiti, viene rilasciata l’autorizzazione di avvio lavori per il ripristino, recupero e restauro dell’edificio che terminarono nel Settembre del 2001.

Info Box

Santa Lucia di Montefortino (FM)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi
Share This