fbpx

Fiastra> Podalla – Chiesa di Santa Croce (XII°sec.)

Descrizione

Poco fuori l’abitato di Podalla sorge su di un promontorio al centro di una radura e circondata dalla vegetazione la Chiesa di Santa Croce. Notizie precise in merito alla sua edificazione non ve ne sono ma un antico documento ne attesta la sua esistenza già nel 1248.

Edificata completamente in pietra presenta una facciata semplice ed asimmetrica maggiormente spiovente verso il lato sinistro, un portale sormontato da una lunetta completamente spoglia di affresco e due semplici finestre poste una sopra e l’altra a lato dell’ingresso.

La torre campanaria invece è alta ed a base quadrata. L’interno della chiesa si presenta a due navate, di cui quella di sinistra più piccola e provvista di due altari a cui si accede attraverso due archi in pietra che poggiano su una colonna a basamento quadrato.

Quella centrale risulta avere il tetto a capriate mentre quella laterale è coperta con volte a crociera. Alle pareti della navata centrale è possibile scorgere tracce di antichi affreschi andati per la maggior parte distrutti dall’incuria del tempo.

Info Box

Podalla – Fiastra (MC)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi
Share This

Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

Cerca e Prenota