fbpx

Comunanza> Presentazione del Comune

Descrizione

Comunanza è un comune di 3.226 abitanti della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche.

Comunanza è posta in una valle dove scorre il fiume Aso; da qui sono visibili i maestosi monti Sibillini che sono facilmente raggiungibili.

Ha l’aspetto di un caratteristico borgo medievale e sorge lungo il fiume Aso. Scavi archeologici, in prossimità di Colle Terme, dimostrano che il sito fu abitato già in epoca romana con la presenza di stabilimenti termali.

L’attuale insediamento si originò nel V e VI secolo, allorquando alcune famiglie della città di Ascoli si trasferirono presso questa zona per sottrarsi alle scorribande e alle incursioni barbariche. Il borgo ebbe alterne vicissitudini e fu conteso tra Amandola e Ascoli, rimanendo nella sfera di influenza di quest’ultima. Circa un chilometro fuori dal paese, in prossimità del Monte Passillo, 588 m s.l.m., ci sono ancora i ruderi del castello che fu della famiglia Nobili. Non si riesce a ricostruire la forma e la struttura originaria del fortilizio. Tra i monumenti principali, vanno ricordati:

Chiesa di Sant’Anna, in stile tardo-Romanico;
Chiesa di San Francesco, costruita sui resti di un edificio fortificato templare;
Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, in stile neoclassico ricostruita nel XVIII secolo;
Chiesa di Santa Maria a Terme, realizzata nel IX secolo in arenaria sui resti di un tempio pagano dell’insediamento romano scomparso di Interamnia Poletina Piceni.

Ogni anno a comunanza nella prima domenica di ottobre si svolge la “Fiera degli uccelli”, manifestazione che vede il paese chiuso al traffico locale per ospitare centinaia di bancarelle, tra cui, quelle tipiche, che vendono animali e che si possono trovare nella via principale.

Il 26 dicembre, si svolge il presepe vivente che vede la popolazione prendere parte a questa manifestazione, che trasforma il paese storico nei scenari tipici del tempo.

L’associazione P.A.R.C.A. (Progetto Attività Ricreative Culturali Artistiche), attiva dal 2006, promuove eventi di nicchia, dediti a diffondere la cultura alternativa fra la gioventù del paese e dintorni; scopo principale è infatti quello di ampliare le conoscenze e la cultura, specie in ambito musicale. Verso questo obiettivo sono stati ideati eventi come il “P.A.R.C.A. festival”, che porta in paese le bands più importanti della scena alternativa italiana (L’invasione degli omini verdi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Statuto, DDR, Cattive Abitudini, Tarantino Project nelle passate edizioni ed anche il celebre Max Gazzè), il “Burning Down The House”, storico evento giunto alla sua 9a edizione che promuove l’esibizione di bands locali e numerosi concerti durante l’anno presso la sede dell’associazione. Da sottolineare anche il “Torneo 24h” di calcetto e la partecipazione a gran parte degli eventi del paese (festa primo maggio, presepe vivente ed altro).

Altra associazione giovanile attiva sul territorio è il Movimento giovanile che negli anni si è distinta per manifestazioni estive come “pizza in piazza”, “sagra del Montone da latte”, “Torneo internazionale di pallavolo A. Prosperi”, e che dal 2008 per il suo ventennale ha ripristinato il centro storico del paese per dar vita a “Mazzumaja”, festa tradizionale che mette al centro dell’attenzione un piatto tipico locale come il tordo matto; la stessa propone la riapertura delle osterie di un tempo, laboratori di artigianato e diversi artisti di strada che per tre giorni all’anno popolano il borgo antico; non ultima manifestazione è quella della Lega del filo d’oro che vede la popolazione locale cimentarsi nel canto.

Frazioni e Borghi nel Comune di Comunanza:

Acquasanta, Capotornano, Cappelletto, Casa di Ciotto, Casa di Cola, Casetta Nuova, Colle Chiaro, Colle Terme, Colle Tondo, Cucciola, Cugnolo, Fanà, Forcella, Fosso di Otto, Gesso, Granaro, Montegenco, Montepasillo, Palombarone, Passafiume, Passo, Pera, Piane Nuove, Pianerie, Piane Terme, Piane Vecchie, Polica Nuova, Pracchia, Rivolta, Salvena, San Benedetto, Sant’Anna, Sant’Antonio, San Claudio, Settecarpini, Strada Piana, Tiburro, Valegnana, Calvarese, Casa di Fiocco, Casale, Lisciano, Monterosso, Nasuto, Parapina, Castelfiorto, Croce Casale, Polica Vecchia, Vallecupa, Tavernelle, Cerisciolo, Cossinino, Ficocchia, Gabbiano, Gerosa, Illice, Lago, Osteria Nuova, Palombare, Polverina, San Martino, Valentina, Vindola, Piantabete

Luoghi d’Interesse nel Comune di Comunanza:

Museo di Arte Sacra
Chiese e altri edifici religiosi comunanzesi
Chiesa di San Francesco
Chiesa di Sant’Anna, in stile tardo-romanico
Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria
Chiesa di Santa Maria Terme

Coordinate GPS: 42°57’30″N – 13°24’48”E

Nome abitanti: comunanzesi

Santo patrono: Santa Caterina d’Alessandria

Giorno festivo: 25 novembre

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Piazza IV Novembre 2, 63044 Comunanza
    Tel: +39.0736/84.42.53
    http://www.provincia.ap.it/comunanza/
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota