fbpx

Castelsantangelo sul Nera> Vallinfante – Chiesa della Madonna della Maina o Madonna della Gee (XVII°sec.)

Descrizione

La Chiesa della Madonna della Maina, conosciuta anche con il nome di Chiesa della Madonna della Gee, sorge in frazione Vallinfante, nella parte alta del paese.

Dopo la sorgente del fiume Tenna, la strada asfaltata lascia il posto ad una bella e comoda carrareccia lungo la quale si trova la piccola chiesa.

La parola Maina deriva dal latino imago/imaginis, cioè Icona, mentre il termine Gee deriva dal tedesco Gebirge, ossia montagna.

E’ una graziosa chiesina di cui non si conosce precisamente la data della sua costruzione ma, osservando gli elementi stilistici e costruttivi, si può presumere che sia stata eretta nel XVII secolo.

Secondo una leggenda locale, la chiesa sorge nel punto in cui un bambino, minacciato da un fiume in piena, venne salvato da un orso che lo portò al sicuro in una grotta.

L’interno è costituito da un unico ambiente quadrangolare e custodisce un’immagine della Madonna molto cara agli abitanti. Ora la chiesa risulta essere sconsacrata.

A causa delle violenti scosse di terremoto che si sono verificate il 26 settembre del 1997 e che, per giorni, imperversarono in tutta la zona, la chiesa subì lesioni che hanno portato ad approvare un progetto di restauro e ripristino delle parti danneggiate che ha permesso di riportarla al suo splendore.

Info Box

Vallinfante – Castelsantangelo sul Nera (MC)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi
Share This