fbpx

Castelsantangelo sul Nera> Chiesa della Madonna delle Grazie (XIV°sec.)

Descrizione

In un piccolo parco fuori dall’abitato di Castelsantangelo sul Nera, circondata da giganteschi abeti che le fanno da ornamento, sorge la piccola Chiesa di Santa Maria delle Grazie edificata in stile romanico nel XIV secolo.

A seguito delle violenti scosse di terremoto che si sono verificate il 26 settembre del 1997 e che per giorni imperversarono in tutta la zona, la chiesa subì parecchi danni e lesioni un po’ a tutta la struttura che hanno richiesto l’approvazione di un progetto di ripristino, restauro e ricostruzione delle parti lesionate, permettendo così di riportarla al suo antico splendore.

Di fronte alla chiesa è stato posto il Monumento ai Caduti, pregevole opera in bronzo dello scultore Alessandro Pagliuchi, che venne qui posto ed inaugurato il 9 agosto del 1984.

Raffigura un soldato steso a terra inerte con accovacciata affianco una mamma con viso rassegnato e commosso che alza mano sinistra del soldato mentre nell’altra regge ancora la spada.

Con questa scultura lo scultore è ben riuscito a rappresentare tutti quei soldati anonimi e ligi al dovere che, combattendo con valore, hanno affrontato la morte.

Info Box

Castelsantangelo sul Nera (MC)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi
Share This