fbpx

Montegallo> E15 – Traversata S Maria in Pantano, Monte Vettore, Forca di Presta

Descrizione

Ubicazione: Colle di Montegallo (AP)

Lunghezza del Percorso: circa 12 km

Dislivello: – 906 / + 1283 m

Durata del Percorso: 5 h circa

Periodo Consigliato: Da Giugno a Novembre (in assenza di neve)

Itinerario: Dalla Chiesa di Santa Maria in Pantano situata in località Colle di Montegallo si potrà raggiungere il Monte Vettore che, con i suoi 2.476 mt., è la cima più alta di tutti i Monti Sibillini.

Un sentiero posto alla sinistra della chiesa sale rapidamente percorrendo pietraie e zone erbose dove un tempo i pastori portavano i loro greggi al pascolo. Dopo una serie di svolte si giungerà alla Fonte del Pastore, denominato anche “Stazzo” posta a 1.500 mt. di altitudine.

Prendere il sentiero sulla sinistra e percorrerlo fino alla pietraia che ha avuto origine dal sovrastante Monte Torrone. Si raggiunge poi il Fosso di Colleluce, posto a quota 2.000 mt. di altitudine, riconoscibile dalla classica forma ad imbuto e facendo un ultimo sforzo si arriva in cresta nel punto in cui il Monte Vettore si unisce con il Pizzo a quota 2.350 mt. Percorrendo il sentiero in cresta in circa 20 minuti raggiungerete sulla cima del Monte Vettore a quota 2.476 mt. di altitudine.

Nelle belle e limpide giornate di sole il paesaggio che da qui è possibile ammirare spazierà dal Mare Adriatico ai Monti del Gran Sasso e della Laga e gli immensi ed ampi panorami vi lasceranno a bocca aperta.

Scendendo lungo il sentiero ben segnalato in direzione Forca di Presta si raggiungeranno la Sella delle Ciaule, il Rifugio Zilioli ed il Monte Vettoretto. La discesa non è per niente impegnativa ma richiede attenzione in quanto il sentiero presenta parecchi tratti ghiaiosi ed è giusto prestare la massima attenzione.

NOTA: Su questo percorso l’accesso con cani NON è consentito.

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Lunghezza minima di 8 caratteri.
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Info Box

Colle di Montegallo (AP)
Share This

Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

Cerca e Prenota