fbpx

Montegallo> Itinerario Sentiero dei Mulini da Balzo di Montegallo a Interprete (AP)

Descrizione

Ubicazione: Castro di Montegallo (AP)

Lunghezza del Percorso: circa 4 km (Andata e Ritorno)

Altitudine: da mt. 820 a 920 s.l.m.

Difficoltà del percorso:  Facile. Per escursionisti e famiglie

Durata del Percorso: 1 h (Andata) + 45 min (Ritorno)

Intinerario: La partenza è a soli 2 km da Balzo di Montegallo, in direzione Montemonaco, poco prima di Castro. Il tracciato è caratterizzato da una serie di deviazioni, che collegano come una ragnatela, tutte le frazioni di Pantano.
Dalla capannina informativa, posta in prossimità del ponte sul Fluvione, è situato il mulino Lori; prendere a destra la rotabile che, superato il primo mulino sale (seguendo il corso del Fluvione) attraverso il bosco.

Dopo circa 20 min. sulla destra si incontra una deviazione, che conduce alla frazione di Interprete. Seguendo il sentiero principale, sulla sinistra si incontra un ponticello.

Attraverso il tracciato principale, si giunge (in circa 40 min. dalla partenza) il secondo mulino (Mulino di Caponi).
Superando quest’ultimo, il sentiero si far ripido e sale, in 10 min. alla chiesa di Santa Croce.

Da qui, seguendo la rotabile, si raggiunge sulla destra il paese di Interprete mentre sulla sinistra l’area attrezzata di Santa Croce. Dietro la chiesa di Interprete il sentiero prosegue per Colle di Montegallo ma NON è praticabile.

Info Box

Fraz. Castro – Montegallo (AP)