fbpx

Video> Incontro con Padre Pietro Lavini – Eremo di San Leonardo nelle Gole Infernaccio

Descrizione

Un’emozionante incontro con Padre Pietro Lavini, ribattezzato anche con il soprannome “Muratore” di Dio.

Questo “piccolo” grande uomo è famoso per aver ricostruito l’ormai distrutto Eremo di San Leonardo, situato a solo 5 km da Rubbiano (FM) sopra le Gole dell’Infernaccio nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini tra le Marche e l’Umbria.

In questo incontro, Padre Pietro Lavini, ha ricostruito la storia di questo Eremo, a cui ha dedicato anima e corpo dal 1970.

La sua missione è stata quella di riportare alla luce tramite la sua ricostruzione, questo antico luogo di culto appartenuto ai Monaci Camaldolesi.

La sua opera è stata meravigliosa. L’intero Eremo è stato da lui ricostruito con minuziosa cura e con mezzi a lui donati dai pellegrini e visitatori di questo luogo pieno di fascino e di mistero.

Si trova proprio sotto il Monte Priora, il cui nome deriva proprio da questo Eremo in quanto era in antichità un Priorato, e proprio di fronte al Monte Sibilla.

Padre Pietro Lavini ci racconta la sua storia attraverso aneddoti e memorie di un tempo ormai passato ma ancora tanto vivo nella sua mente ed in grado di far immaginare e viaggiare negli anni che furono.

Un grandissimo personaggio nonchè forte protagonista dei Monti Sibillini.

Padre Pietro Lavini è venuto a mancare il 9 Agosto 2015.

Info Box

Eremo di San Leonardo – Rubbiano di Montefortino (FM)
Ottieni i Percorsi

Share This