Fiastra> Anello Panoramico del Lago di Fiastra

Descrizione

Ubicazione: San Lorenzo al Lago (MC)

Lunghezza del Percorso: circa 6 km (Andata e Ritorno)

Altitudine: da mt. 660 a 900 s.l.m.

Difficoltà del percorso:   Facile. Per escursionisti e famiglie

Durata del Percorso: 3 h 30 min

Periodo Consigliato: Tutto l’anno.

Itinerario: Partendo dalla rotatoria ubicata all’ingresso del centro storico di Trebbio, borgo principale di Fiastra, dovete seguire le indicazioni per Sarnano-Bolognola scendendo verso il lago fino ad arrivare al borgo di San Lorenzo. Seguendo le medesime indicazioni, dovrete proseguire per circa 200 mt. oltre l’incrocio ed imboccare la strada a sinistra che riporta l’indicazione per la Chiesa della Madonna del Sasso Bianco. Appena entrati sulla via, potrete parcheggiare il vostro mezzo ed iniziare il vostro cammino.

Il tragitto, inizialmente si sviluppa lungo una strada asfaltata per poi divenire “bianca” dopo circa 500 mt. risalendo fino alla Chiesa della Madonna del Sasso Bianco. Questa prima parte è in continua pendenza poiché permetterà di passare da 660 mt. di San Lorenzo fino al 900 mt., nel punto più alto panoramico, ove potrete godere del paesaggio incantato dei Monti Sibillini e del Lago di Fiastra sotto una prospettiva molto particolare. Questo primo tratto fa parte dell’itinerario escursionistico del Grande Anello dei Sibillini, che si sviluppa per oltre 120 Km all’interno del Parco Nazionale toccando quasi tutti i Comuni.

Questa parte di tracciato è principalmente esposta al sole tranne qualche breve punto dove il fresco del bosco vi potrà donare un piacevole refrigerio soprattutto nelle calde giornate estive. Dopo circa 15-25 minuti di cammino, incontrerete sulla vostra sinistra una rotta che riscende sempre in direzione del lago. Dovrete imboccarla e seguirla godendovi il paesaggio che si apre fino a scorgere la diga che chiude il Lago di Fiastra sulle Gole del Fiastrone. Quasi scesi verso valle, incontrerete un altro imbocco ove dovrete svoltare nuovamente a sinistra per arrivare sulla strada provinciale.

Ritornati vicino al lago, potrete attraversare la strada ed imboccare il comodo sentiero che costeggia il bacino d’acqua e che vi riporterà in circa 60-90 minuti al borgo di San Lorenzo. Sarà una buona occasione per eventuali soste ove potrete rinfrescarvi con le acque di color smeraldo o anche per godervi i piacevoli raggi del sole dei Sibillini. L’intero percorso è panoramico ed esposto al sole pertanto sono consigliati cappellini e creme protettive (durante i periodi più caldi). E’ completamente privo di pericoli o difficoltà pertanto adatto a tutte le famiglie con bambini al seguito.

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Minimum length of 8 characters.
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Share This