fbpx

Castelsantangelo sul Nera> Vallinfante – Chiesa di Santa Maria (XIII°sec.)

Descrizione

Nella parte alta della frazione di Vallinfante si erge la Chiesa di Santa Maria che venne eretta nel XIII secolo e che sulla sommità presenta un piccolo campanile a vela.

L‘interno, a unica navata e con copertura a doppio spiovente sorretta da tre archi trasversali a tutto sesto, presenta nell’abside un altare barocco ligneo del 1600 riccamente decorato ed al centro di questo una bel dipinto ad olio raffigurante la Madonna del Rosario con il Bambino, San Domenico e Santa Caterina, sempre dello stesso periodo, di ignoto pittore.

Degna di particolare interesse ed attenzione è la piccola cappella posta a lato del presbiterio alla quale si accede tramite un arco ogivale e dove è possibile ammirare alcuni frammenti di affreschi del XV secolo attribuiti alla scuola di Paolo da Visso.

Il 26 settembre del 1997 si verificarono violenti scosse di terremoto che per giorni imperversarono in tutta la zona e la chiesa subì parecchi danni e lesioni un po’ a tutta la struttura che hanno richiesto l’approvazione di un progetto di ripristino, restauro e ricostruzione delle parti lesionate.

Info Box

Vallinfante – Castelsantangelo sul Nera (MC)
Ottieni i Percorsi
Share This