fbpx

Bolognola> Pintura da vivere in estate e in inverno

Descrizione

Pintura è un piccolo gruppo di case che sorge a 1.340 mt. s.l.m. distante solamente 4 km da Bolognola. Incastonata nell’alta Valle del Fiastrone, è una nota località sia estiva che invernale dove è possibile praticare sport ed escursioni in tutto il periodo dell’anno. Il panorama che si può ammirare è suggestivo e da lasciare senza fiato; nelle splendide e limpide giornate di sole sia estive che invernali si arriverà a scorgere persino il Mare Adriatico con il suo colore blu intenso.

Nella tarda primavera i prati si ricoprono di distese di piante e fiori delle specie più varie e particolari, come ad esempio ranuncoli ed orchidee selvatiche, arrivando ad assomigliare a dei tappeti multicolori. Durante il periodo estivo innumerevoli sono i sentieri sparsi su tutto il comprensorio che si potranno percorrere a piedi, a cavallo o in mountain bike e che vi condurranno in luoghi di straordinaria bellezza naturalistica oltre che paesaggistica. Verdi distese erbose sono invece a disposizione di coloro che amano il relax magari godendo del sole e dell’aria fresca.

Durante la stagione invernale, Pintura di Bolognola, diventa una nota stazione sciistica dove gli amanti della neve, troveranno ad attenderli 7 piste di diversi gradi di difficoltà per coloro che amano lo sci alpino mentre tre anelli che si diramano in una natura incontaminata sono a disposizione di coloro che preferiscono lo sci da fondo. Ma non solo, il complesso di Pintura di Bolognola è ottimo anche per praticare ciaspolate sia diurne che notturne, snowboard, freeride ed un campo scuola attende anche i più piccini.

Da Pintura parte anche una bella escursione che arriva fino al Rifugio del Fargno situato sull’omonimo passo ed aperto solo durante il periodo estivo. Il tragitto si snoda su di un percorso di circa 6 km ed un dislivello di 500 mt. e pertanto l’escursione è accessibile a tutti coloro che abbiano almeno un minimo di allenamento.

Il basso inquinamento luminoso permette di scorgere ed ammirare il cielo in ogni suo splendore rendendolo luogo ideale per visioni notturne dal telescopio.

Pintura di Bolognola è anche attraversata dal GAS, il Grande Anello dei Sibillini, un circuito ad anello che abbraccia tutta la catena dei Monti Sibillini. Lungo circa 120 km e percorribile in 9 giorni di cammino, per gli amanti del trekking, mentre per coloro che desiderano percorrerlo a cavallo o in mountain bike il percorso si sviluppa invece su 160 km.

Un luogo naturalistico incantato da visitare in qualsiasi periodo dell’anno.

Info Box

Pintura di Bolognola (MC)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi
Share This