Arquata del Tronto> Itinerario del Monte Vettore e Lago di Pilato da Forca di Presta

Descrizione

Al fine di non intralciare le operazioni di soccorso, di messa in sicurezza degli edifici e la pulizia delle strade da massi caduti durante il sisma, si CONSIGLIA di non percorrere i sentieri dei Monti Sibillini fino a nuova comunicazione. Grazie per la collaborazione.

Ubicazione: Forca di Presta (AP)

Lunghezza del Percorso: circa 10 km (Andata e Ritorno)

Altitudine: da mt. 1.535 a 2.476 s.l.m.

Difficoltà del percorso: Impegnativo. Per escursionisti

Durata del Percorso: 3h circa (Andata) + 2h circa (Ritorno)

Periodo Consigliato: da Aprile a Novembre (in assenza di neve)

Itinerario: A Forca di Presta, valico che segna il confine tra le Marche e l’Umbria, potrete lasciare il vostro mezzo ai bordi della strada e troverete l’inizio del sentiero sul lato destro della stessa, proprio in prossimità della bacheca informativa in legno del Parco Nazionale.

Il percorso presenta subito la salita ghiaiosa e dopo poco si dividerà. Qui consigliamo di mantenere la destra poiché il sentiero originale, solo in questo tratto, si presenta sconnesso e rovinato. Subito dopo riprende la traccia principale e continua la sua salita fino al Monte Vettoretto e successivamente tenete la destra fino a raggiungere il Rifugio Tito Zilioli e la Sella delle Ciaule.

Se manterrete la destra, in circa 40 minuti raggiungerete la cima del Monte Vettore altrimenti proseguendo dritti e scendendo per il ripido ghiaione, nello stesso tempo, raggiungerete il Lago di Pilato.

E’ vivamente consigliato di rifornirsi di acqua poiché durante il tragitto non ci sono punti di approvvigionamento salvo una fonte al Rifugio Zilioli. E’ raccomandato l’utilizzo di racchette per facilitare sia la salita che la discesa e procedete con cautela. Il ritorno si svolge lungo il medesimo percorso della salita.

Il percorso, per la sua pendenza e lunghezza, è adatto a tutte le persone allenate con un’esperienza media di trekking da montagna. Non è tanto adatto a bambini con età inferiore a 14 anni.

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Lunghezza minima dei caratteri 8
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Share This