Amandola> Itinerario Da Paterno all’Abbazia dei Santi Vincenzo ed Anastasio o San Salvatore

Descrizione

Al fine di non intralciare le operazioni di soccorso, di messa in sicurezza degli edifici e la pulizia delle strade da massi caduti durante il sisma, si CONSIGLIA di non percorrere i sentieri dei Monti Sibillini fino a nuova comunicazione. Grazie per la collaborazione.

Ubicazione: Paterno (FM)

Lunghezza del Percorso: circa 3 km (Andata e Ritorno)

Altitudine: da mt. 590 a 770 s.l.m.

Difficoltà del percorso:   Facile. Per escursionisti e famiglie

Durata del Percorso: 2 h circa (Andata e Ritorno)

Periodo Consigliato: Tutto l’anno.

Itinerario: Oltrepassato Paterno, piccola frazione del Comune di Amandola, bisogna seguire le indicazioni per Casalicchio e subito dopo un incrocio potrete parcheggiare l’auto.

Qui inizia il vostro cammino seguendo l’indicazione “Abbadia” sulla strada non asfaltata che si addentra nel bosco. Inizialmente la pendenza è lieve ma rapidamente inizia ad aumentare per risalire la montagna. La camminata non presenta particolari difficoltà poiché si sviluppa sempre sulla medesima rotta fino all’Abbazia di San Vincenzo ed Anastasio (o San Salvatore) che dall’alto sovrasta tutta la vallata regalando un bellissimo paesaggio.

Il tragitto è relativamente breve ma comunque impegnativo per chi non è abituato alle camminate poiché la salita è sempre continua. Punti per rinfrescarsi ci sono solo all’arrivo ma, tenendo in considerazione che rimarrete sempre riparati dalla vegetazione, il caldo non sarà mai eccessivo.

Variante 1: Volendo, dall’Abbazia di San Salvatore, si può proseguire verso Casalicchio (860 mt.), ed in circa 30 minuti lo raggiungerete senza difficoltà poiché la salita è solo accentuata. Il paesaggio che potrete ammirare da questo borgo è aperto tutt’intorno e da lasciare senza fiato. Gli abitanti, tranne i periodi estivi, sono assenti e pertanto potrete godere anche di enormi e lunghi silenzi.

Il ritorno è sullo stesso sentiero. Volendo si può anche effettuare in auto, ma non sportive e non in caso di maltempo, altrimenti occorrono vetture 4×4.

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Lunghezza minima dei caratteri 8
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Share This