fbpx

Amandola> Casalicchio – Chiesa della Sacra Famiglia (XVIII°Sec)

Descrizione

Nell’abitato di Casalicchio si trova la piccola Chiesa della Sacra Famiglia che purtroppo non versa in un buon stato di conservazione.

Notizie certe sulla sua edificazione non ve ne sono ma si presume che la data 1781, riportata sulla  lapide esposta sopra il portale d’ingresso, rappresenti la sua costruzione. Si  è riusciti a risalire invece all Bolla Pontificia del 9 Giugno del 1830 e decreto della Curia di Fermo del 6 Settembre sempre dello stesso anno, in cui la chiesa passò sotto la giurisdizione della Parrocchia dei Santi Vincenzo ed Anastasio insieme alla chiese delle frazioni di Casa Coletta, Francalancia, Moglietta e Paterno.

La sua facciata è molto semplice ed il sasso locale si evince come materiale predominante sull’intera struttura. La croce di ferro, ancora presente, è posizionata proprio sopra l’ingresso principale e copre la lapide in marmo bianco.

Le sue dimensioni sono ridotte come vuole lo stile delle piccole chiesette di montagna che, nonostante lo stato di abbandono, ha un enorme fascino e profuma di storia.

Info Box

Casalicchio – Amandola (FM)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi
Share This