fbpx

Viaggio a piedi nelle Marche tra natura, pastori e pellegrini da Martedì 11 a Giovedì 13 Maggio

Descrizione

Da Martedì 11 a Giovedì 13 Maggio le Guide di Marche Active Tourism in collaborazione con la cooperativa sociale-tour operator ViaggieMiraggi organizza un tour di 3 giorni immersi nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini per effettuare escursioni prive di difficoltà e adatte a chi abbia un minimo di allenamento alla camminata e voglia scoprire natura, storia e tradizione di questi luoghi.

Tre giorni a piedi nel passato e nel presente, tra natura e storia, per rallentare e ritrovare la calma e la pace dello spirito e sincronizzare di nuovo il proprio orologio della vita.

PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO:
Ritrovo nel primo pomeriggio, accoglienza e benvenuto da parte della guida presso la struttura ricettiva e sistemazione dei bagagli nelle camere. A seguire breve spostamento in auto fino al Lago di Fiastra, luogo di partenza della prima escursione. Il suo splendido colore verde smeraldo, i pendii delle montagne tutt’intorno ricoperte di boschi, e le punte delle cime dei Monti Sibillini, fanno di questo luogo un posto magico, che tiene insieme tutti gli elementi e che catturano da subito tutta la curiosità e l’interesse del visitatore.

Il piccolo canyon delle Lame Rosse, luogo dell’escursione, rappresenta una fantastica sorpresa, che si raggiunge dopo aver attraversato il fitto bosco di lecci, ed aver visto le numerose aie carbonili, dove per secoli i carbonai del posto hanno costruito, presidiato, sfasciato e ricostruito le loro carbonaie, di giorno e di notte, in compagnia dei loro muli, pronti per caricare sacchi pieni dell’oggetto di tutta questa fatica…il carbone. Le Lame Rosse dunque, queste particolari formazioni rocciose di colore rosa, modellate da secoli dall’acqua, dal vento e dal ghiaccio, il cui colore insieme a quello dei verdi boschi e dell’azzurro del cielo, le rende così spettacolari.

Al termine dell’escursione rientro in struttura, cena e pernottamento.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Lunghezza: 7 km
Dislivello: 250 mt.
Difficoltà: media/facile

2° GIORNO:
Dopo la colazione in struttura, breve spostamento in auto fino alla piccola frazione di Cupi di Visso, punto di partenza per l’escursione sull’Altopiano di Macereto, da sempre il regno della pastorizia e dagli ultimi 500 anni anche quello della fede, grazie alla presenza dell’omonimo Santuario.

Il Santuario di Macereto si erge al centro di questo altopiano brullo ma dalle morbide forme, da solo, con sullo sfondo il roccioso e spigoloso Monte Bove. Per secoli vi sono passati pellegrini diretti a Loreto, per questa deviazione dell’ormai famosa via Lauretana, che veniva percorsa in entrambi i sensi, sia verso Roma, sia verso Loreto. Verso la metà del 1359, quando ancora non esisteva il santuario, nel trasportare una statua lignea della Madonna con Bambino da Loreto al Regno di Napoli, i muli facenti parte della carovana si fermarono in ginocchio sul sito attualmente occupato dal santuario, e da lì non vollero più ripartire.

Al termine dell’escursione visita presso un’azienda agricola e degustazione di formaggi pecorini locali. Cena a Visso. Rientro in struttura e pernottamento.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Lunghezza: 13 km circa
Dislivello: 350 mt.
Difficoltà: media/facile

3° GIORNO:
Dopo la colazione in struttura, breve spostamento in auto fino alle baite dei Piani di Ragnolo, punto di partenza per l’escursione di oggi. Siamo su un grande balcone naturale che si affaccia da una parte sulla valle del Fiastrone e sulle cime più impervie dei Monti Sibillini, e dall’altra (ad est) sulle colline marchigiane che degradano dolcemente verso il mare, che generalmente è possibile vedere ad occhio nudo.

L’itinerario è molto suggestivo poiché attraversa dapprima delle piccole valli ricche di boschi di faggio e roverelle, ed al cui interno è spesso possibile avvistare il capriolo, poi il sentiero risale nella parte più alta dove la prateria è l’ambiente dominante e dove i morbidi panorami dell’appennino catturano lo sguardo.

Termine dell’escursione nel primo pomeriggio. In funzione degli orari di rientro, saluti con i referenti locali e fine del viaggio.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Lunghezza: 12 km circa
Dislivello: 400 mt.
Difficoltà: media/facile

N.B.: I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19. Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Scarponcini da trekking, borraccia almeno 1 lt., k-way o poncho, zaino per il trekking da 20/30 lt., cappellino per il sole, crema protettiva, ricambi ed effetti personali.

REFERENTE E DIFFICOLTA’:
Il viaggio è interamente accompagnato da una Guida Ambientale Escursionistica abilitata ed il cammino non si svolge in alta montagna e, pertanto, non presenta dislivelli particolarmente impegnativi o tratti esposti, occorre solamente abitudine a camminare almeno 2/3 ore al giorno.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
La quota a persona per il viaggio di 3 giorni può variare da € 265,00 a € 295,00 in base al numero dei partecipanti e comprende:
– Compensi di intermediazione
– Spese e compenso per una Guida Escursionistica Abilitata con assicurazione RCT.
– Tutti i pasti e tutti i pernottamenti come da programma, bevande al tavolo incluse.
– Visita e degustazione di pecorini presso un’azienda agricola.
– Assicurazione medico bagaglio (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19)

Il costo totale espresso non comprende:
– Viaggio A/R per il Lago di Fiastra
– Spese personali ed extra e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
– Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della data di partenza
– Assicurazione infortuni attivabile su richiesta
– Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Per informazioni e modalità di partecipazione compilare il modulo qui sotto.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Fiastra (MC)
    11-05-2021
    13-05-2021
    La mia posizione
    Ottieni i Percorsi
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota