fbpx

Trekking di 2 gg da Norcia ad Altino di Montemonaco sulle tracce della Sibilla 15 e 17 Aprile

Il percorso trekking di due giorni denominato “Sulle tracce della Sibilla” viene proposto con l’intento di ripercorrere quelli che erano i vecchi sentieri che venivano utilizzati dai negromanti per spostarsi da una vallata all’altra dell’Appennino.

Tra pascoli d’alta quota, inaccessibili costoni ed ampie e verdi vallate faremo un “viaggio a ritroso nel tempo” e, con il solo ausilio delle nostre gambe e della passione che ci lega alla montagna, avremo la possibilità di andare alla scoperta di una piccola ma grande porzione di territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Partiremo dal B&B FonteVena di Norcia e percorrendo l’ampia ed affascinate Piana di Norcia prima e Piana di Castelluccio in seguito, dopo aver superato sconfinati altipiani e crinali ricco di magia e mistero, giungeremo a Castelluccio di Norcia dove è previsto il nostro arrivo nel pomeriggio.

Da qui, dopo aver cenato e pernottato, ripartiremo il giorno seguente per addentrarci nel territorio marchigiano dove troveremo ad attenderci il Lago di Pilato, l’unico lago di origine glaciale di tutto l’Appennino Centrale ed il Monte Vettore che, con i suoi 2.476 mt. è la vetta più alta di tutta la catena dei Monti Sibillini.

Con la sua maestosità e possenza ci proteggerà ed accompagnerà lungo tutto il nostro percorso che ci condurrà fino al Rifugio Altino di Montemonaco, dopo aver attraversato la Vallata del Fluvione, ricca di pascoli, distese erbose e fiorite, che sprigioneranno nell’aria i loro profumi più intensi e penetranti.

Paesaggi mozzafiato, unici ed indescrivibili dal punto di vista naturalistico e paesaggistico saranno il comune denominatore di questa due giorni di trekking tutta da vivere!!!

IL PERCORSO:
> Partenza: Norcia
> Arrivo: Altino di Montemonaco
> Fermata intermedia: Castelluccio di Norcia (1452 m. slm)
> Tempo di percorrenza: 2 Giorni
> Difficoltà: E – Escursionistica
> Lunghezza: 32 km ca
> Dislivello massimo: 1261 m.
> Cartografia di riferimento: Carta dei Sentieri del Parco Nazionale dei Monti Sibillini 1:40000.
> Accompagnatore: Stefano Alemanno, guida ambientale escursionistica (n° 241 della Regione Marche e socio AIGAE tessera n° MR104)

IL PROGRAMMA:
> Arrivo a Norcia, cena e pernottamento;
> Colazione e partenza da Norcia per Castelluccio;
> Arrivo a Castelluccio, cena e pernottamento;
> Colazione e partenza per Altino di Montemonaco;
> Arrivo, pranzo o merenda e saluto di arrivederci.

NOTE:
1) Con un supplemento aggiuntivo (dipendente dal numero di partecipanti) su richiesta si organizza servizio navetta di fine escursione da Altino a Norcia o viceversa per il recupero del proprio automezzo.
2) E’ necessaria la prenotazione entro 48 ore dalla partenza.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 140,00 a persona comprensivo di 2 gg in Pensione Completa (pranzo al sacco) e servizio di Guida Escursionistica.


SCARICA SUBITO IL PDF CON L’INTERO PROGRAMMA
E PARTI CON NOI SUI MONTI SIBILLINI

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Fontevena Norcia (PG)
    +39.346/03.07.183
    15-04-2014
    17-04-2014
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota