fbpx

La Via Lauretana Da Valdiea a Pievefavera Domenica 22 Maggio

Descrizione

Domenica 22 Maggio le Guide di Marche Active Tourism ci accompagneranno in un suggestivo tratto della Via Lauretana, tra i suggestivi boschi nei dintorni di Camerino e Caldarola.

Dal piccolo abitato di Fiungo saliremo a mezza costa percorrendo un comodo sentiero nel fitto del bosco che ci condurrà fino alla Madonna del Sasso di Valcimarra. Dall’alto avremo suggestivi affacci sulla valle sottostante, sul Lago di Caccamo ed il piccolo abitato di Pievefavera che fu un’antica statio romana molto potente ed importante. Ma sarà anche l’occasione per osservare e meditare su come l’uomo ha sfruttato in modo massiccio la montagna, creando insanabili ferite…

Rientreremo poi a Caldarola e al suo famoso Castello Pallotta danneggiato, purtroppo come il resto del centro storico, dal sisma del 2016. Sarà l’occasione per non spegnere del tutto i riflettori su questa vicenda e rimanere vicino a chi ogni giorno lotta per una difficile e normale quotidianità.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Durata: 6,00 h (soste escluse)
Dislivello: 350 mt.
Lunghezza: 14 km
Difficoltà: E (escursionistica)
Prezzo: € 15,00 a persona
Prenotazione: obbligatoria

L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di lana, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.

N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.

ANNULLAMENTO ESCURSIONE:
Risorse Cooperativa si riserva la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via e-mail almeno 2 giorni prima della data in cui l’evento è previsto, nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di prenotazioni.
Qualora le condizioni atmosferiche non consentano un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere annullata o il percorso modificato su decisione della guida escursionistica anche il giorno stesso dell’evento.
Per i pagamenti effettuati online il suo credito rimarrà comunque caricato per gli altri eventi già in programmazione.

MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Caldarola (MC)
    22-05-2022
    22-05-2022
    La mia posizione
    Ottieni i Percorsi
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota