fbpx

Alla scoperta dei sentieri perduti del Monte Priora Domenica 20 Ottobre

Descrizione

QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!

Domenica 20 Ottobre n compagnia della Guida Ambientale Escursionistica di Picchio Rosso Rodolfo Nasini possiamo andare alla scoperta dei sentieri perduti lungo le pendici del Monte Priora.

In passato, il sentiero che da Vetice portava fino all’Eremo di San Leonardo inerpicandosi sul fianco sud della Priora era una importante via di comunicazione fra Montefortino e Visso, la Valnerina e quindi Roma. Oggi il percorso giace completamente abbandonato e seminascosto, ma è ancora percorribile.

Attraverseremo il “bosco relitto” della Samara, con la sua particolare ed unica composizione a Lecceta, atipica e rarissima a queste quote. Ne ascolteremo i suoni e apprezzeremo i profumi, osserveremo le tracce della sua cospicua presenza faunistica. Antichi manufatti ci riveleranno l’importanza rivestita da questa solitaria mulattiera.

Dall’alto ed in solitudine ammireremo le Gole dell’ Infernaccio da prospettive inusuali ed uniche, fino a portarci sui prati del Monte Priora, sotto alla formazione rocciosa chiamata “Il castello”.
Un’escursione ardita verso luoghi deserti, lontani dalle mete più inflazionate e per questo di una bellezza pura ed intoccata.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Durata: 3,00 h (soste escluse)
Dislivello: 350 mt.
Lunghezza: 7,5 km
Difficoltà: EE (escursionistica/esperti)
Animali: cani non ammessi
Bambini: non adatta ai bambini

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Adulti € 15,00
La quota di partecipazione comprende la Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIGAE con assicurazione RCT.
Al momento della prenotazione è possibile richiedere l’assicurazione infortuni con un supplemento di € 1,30.
Prenotazione: obbligatoria

REQUISITI RICHIESTI:
L’escursione non è adatta a chi ha problemi di vertigini e a chi si approccia alla montagna per la prima volta. E’ richiesto un minimo di allenamento alla camminata e capacità di percorrere sentieri misti su erba e roccette, con tratti esposti.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO:
Scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, impermeabile, pranzo al sacco, acqua almeno 1 litro a testa.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
Maglia a manica lunga, bastoncini da trekking, snack dolci e/o frutta secca, macchina fotografica, binocolo, un ricambio da tenere in auto.

N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.

Contattaci






Iscriviti

Info Box

Montefortino (FM)
20-10-2019
20-10-2019
Share This