Località - Monti - Hotel - Campeggi - Agriturismi - Bed & Breakfast - Country House - Appartamenti - Rifugi - Ristoranti - Notizie - Eventi - Fotogallery - Prodotti Locali - Il Parco

 

  Contattaci per la tua pubblicità    Contattaci per la tua pubblicità    Contattaci per la tua pubblicità    Contattaci per la tua pubblicità    Contattaci per la tua pubblicità    Contattaci per la tua pubblicità    Contattaci per la tua pubblicità

 

SibilliniWeb.it, Parco Nazionale Monti Sibillini, Hotel, campeggi, bed & breakfast, agriturismi, rifugi, ristoranti, Monte Vettore, Sibilla, Lago di Pilato, Ascoli Piceno, Macerata, Fermo, Perugia, Marche, Umbria, Comunità Montana del Tronto.

 



 

 

 

 

Monti e Laghi del Parco dei Sibillini

 .: MONTE VETTORE - 2.476 mt
 .: CIMA DEL REDENTORE - 2.448 mt
 .: MONTE PRIORA - 2.333 mt
 .: MONTE PORCHE - 2.233 mt
 .: MONTE ARGENTELLA - 2.201 mt
 .: MONTE BICCO - 2.200 mt
 .: MONTE SIBILLA - 2.173 mt
 .: MONTE BOVE - 2.169 mt
 .: PALAZZO BORGHESE - 2.145 mt
 .: MONTE ROTONDO - 2.102 mt
 .: MONTE CARDOSA - 1.818 mt
 .: MONTE PRATA - 1.800 mt
 .: MONTE CORNACCIONE - 1.769 mt
 .: COLLE LA CROCE - 1.623 mt
 .: LAGO DI PILATO
 .: LAGO DI GEROSA
 .: GOLE DELL'INFERNACCIO
 .: ESCURSIONI NEI MONTI SIBILLINI

 

 

 

Dove Sei: > Home >> Monti e Laghi >>> Cima del Redentore

 



Cima del Redentore - 2.448 mt s.l.m.

 


La Cima del Redentore, situata a 2448 m s.l.m., è una delle vette più elevate dei monti Sibillini, nonché la cima più alta dell'Umbria. Fa parte del complesso del Monte Vettore e si trova esattamente al confine fra le province di Perugia e Ascoli Piceno.

Vista dall'inizio della valle, specialmente da Foce di Montemonaco, appare particolarmente imponente. Collocata sopra il Lago di Pilato, rappresenta, soprattutto d'inverno, una ambita meta per gli scalatori.

Il sistema di valli che convergono verso questa parte dei Sibillini è solo uno dei tanti che caratterizzano il settore marchigiano del parco.

Queste valli, disposte quasi parallelamente l'una all'altra, hanno origini glaciali, e quindi conformazione simile. Le più importanti sono la Valle dell'Infernaccio (al di là del Monte Sibilla) e la valle dell'Ambro (al di là del Monte Priora).

Storicamente era la Cima del Redentore a essere chiamata col nome "Vettore", essendo la vetta più visibile del gruppo (il monte Vettore propriamente detto rimane nascosto dai Piani di Castelluccio di Norcia), nonostante sia più bassa di una ventina di metri.

Cima del Redentore vista dal sentiero che da Foce di Montemonaco porta al Lago di Pilato
Cima del Redentore vista dal sentiero che da Foce di Montemonaco porta al Lago di Pilato

Sono diversi i sentieri da percorrere per giungere sulla vetta di questa cima. Il primo è quello che da Foce di Montemonaco, verso sud, giunge al Lago di Pilato (2.30/3.00 h circa); giunti lì, si procede verso il rifugio Zilioli, poi, da qui, verso la panoramicissima cresta, da cui si può spaziare dalla provincia di Ascoli Piceno e Macerata ad est, con il mare Adriatico e le numerose colline e fiumi che sono disposti "a pettine" verso questo, fino al paesaggio "lunare" del piano di Castelluccio di Norcia, in Umbria, ad ovest.

Un altro sentiero, ideale per coloro che vengono dall'Umbria, è proprio quello che da Castelluccio di Norcia va verso la Forca di Presta e da lì sale sempre fino al rifugio Tito Zilioli. In alternativa, la lunga e panormamica cresta presa da nord da Casale Ghezzi e Forca Viola.

Una volta giunti alla sommità della Cima del Redentore, il panorama, oltre a comprendere l'entroterra Umbro e Marchigiano, offre una visuale completa della valle di Pilato e del piano della Gardosa.

 Share

Fonte: Wikipedia.org

 

®2010 SibilliniWeb.it

info@sibilliniweb.it
CONTATTI -
PRIVACY
Tutti i contenuti (testi, immagini e informazioni) sono riservati.
Ove provenienti da fonti libere, ne viene riportato il nome.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Servizi Utili

 .: METEO MONTI SIBILLINI
 .: AMMINISTRAZIONI COMUNALI