Visso> Riofreddo – Chiesa di San Lorenzo (XIII°sec.)

Descrizione

La costruzione della Chiesa di San Lorenzo, che sorge a Visso in frazione Riofreddo, risale al XIII secolo.

Nel 1535 la chiesa subì un attento ed accurato intervento restaurativo nel quale vennero ricostruiti il prospetto principale ed il campanile a vela, fu sostituita la pavimentazione originaria e la data del restauro venne incisa sullo stipite destro del portale.

Sulla lunetta che sovrasta il portone di ingresso è raffigurato un leone rampante, simbolo della città di Norcia.

Il fonte battesimale realizzato in pietra calcarea bianca con sportelli e copertura in legno raffigurante un volto umano stilizzato venne realizzato nel 1544.

Nel XVI secolo furono ricostruiti il campanile a vela ed il prospetto, fu sostituita la pavimentazione originaria e furono ampliati gli ossari sottostanti.

Tra il XVI ed il XVII secolo furono realizzati i tre altari in muratura, stucco e legno intagliato e dorato. Dell’altare maggiore restano soltanto il tabernacolo in legno dorato ed un quadro su tavola della prima metà del XVI secolo.

A causa delle violenti scosse di terremoto che si verificarono il 26 settembre del 1997 e che per giorni imperversarono in tutta la zona, la chiesa subì parecchi danni e lesioni un po’ a tutta la struttura al punto che il 6 agosto del 1999 la Conferenza di Servizi ha approvato il progetto di ripristino, restauro e ricostruzione delle parti lesionate.

Immagine da: Culturaitalia.it

Share This