Ussita> Calcara – Chiesa di Sant’Andrea Apostolo (XIV°sec.)

Descrizione

In frazione Calcara sorge la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, ricostruita nel 1926 dalla famiglia Sili sui resti di quella che era una precedente struttura romanica.

La facciata è ornata da un bel rosone e da un elegante portale in pietra con lunetta in ceramica, opera di Silvio Galimberti, nella quale sono raffigurati Sant’Andrea, il Cardinale Augusto Sili in ginocchio e sullo sfondo la chiesa con il Monte Bove.

La chiesa venne consacrata il 5 settembre del 1932.

Ai lati dell’ingresso è possibile ammirare degli affreschi del 1300 della precedente chiesa che sono stati salvaguardati durante la ricostruzione del 1926.

L‘interno si presenta a unica navata e conserva un fonte battesimale in pietra e due splendidi candelabri in legno del 1500 ai lati dell’altare. Lungo le pareti invece sono visibili alcuni affreschi del 1400 attribuibili a Paolo da Visso, tra cui l’Annunziata sulla sinistra mentre sulla destra, sopra la tomba del Cardinale Augusto Sili, una Madonna con Bambino.

Nell’abside è conservato un seicentesco Crocifisso ligneo mentre nel presbiterio spicca una bella tela del 1500 della scuola del Correggio raffigurante San Gioacchino e Sant’Anna.

Share This