fbpx

Ussita> Calcara – Cascata delle Callarelle

Descrizione

Ad Ussita è possibile visitare la Cascata delle Callarelle, raggiungibili dopo aver percorso un sentiero pianeggiante e privo di particolari difficoltà che in meno di un’ora di cammino vi porterà in questo piccolo e grazioso luogo che vale la pena di visitare.

Gli scorci panoramici che si incontrano lungo il percorso e che è possibile ammirare sulla sovrastante Val di Panico, sono di una rara ed indescrivibile bellezza.

La Cascata delle Callarelle, posta in un ambiente naturalistico di raro pregio e che si formano lungo il percorso del fiume Ussita, è poste alle pendici del Monte Bove che vi accompagnerà quasi come a “scortarvi” lungo tutto il tragitto.

Subito dopo il palazzetto del ghiaccio, imboccate sulla sinistra una strada che riporta le indicazioni per Calcara.

Qui proseguite poi verso destra e continuare sempre dritto senza entrare nel paese anche al successivo incrocio fino al punto in cui la strada che leggermente sale da asfaltata diventa bianca.

Lasciata la vostra auto in prossimità di un cancello, imboccherete la carrareccia su cui, subito dopo, incontrerete una piccola edicola sacra.

Giunti poi ad un incrocio in cui il sentiero si divide, tenete la vostra sinistra e, dopo circa un quarto d’ora, incontrerete una specie di centrale.

Poco prima del cancello un sentiero scende e, dopo averlo percorso per circa 2 minuti, comincerete a sentirne già il frastuono e la cascata vi apparirà in tutta la sua bellezza.

Per chi vorrà invece avere una visione della cascata dall’alto, dovrà imboccare il sentiero che scende a sinistra subito dopo il cancello e, da un piccolo terrazzamento di pietra si potrà avere una visione davvero suggestiva del salto che essa compie ed ammirare le sue acque che si incuneano in uno stretto corridoio roccioso e che sembrano sparire all’interno di un imbuto.

Info Box

Calcara – Ussita (MC)
Ottieni i Percorsi
Share This