Ussita> Rifugio del Fargno – 1.820 mt.

Descrizione

Il Rifugio del Fargno, il più alto della Regione Marche e posto a 1.820 mt. di altitudine, è raggiungibile solo durante il periodo estivo percorrendo due strade dal fondo sterrato ed un po’ sconnesso che partono dall’abitato di Casali di Ussita (MC) o dal piazzale di Pintura di Bolognola (MC).

Meta prediletta di tutti gli amanti della montagna, bikers, motociclisti ed escursionisti è aperto solo pochi mesi all’anno a causa delle abbondanti nevicate invernali che rendono le strade intransitabili e soggette a slavine anche per via del forte vento che può arrivare ad accumulare alte coltri di manto nevoso.

E’ sempre consigliato contattare il rifugio ed informarsi sulle condizioni meteo e sull’apertura prima di volerlo raggiungere, per non incorrere in pericoli o inaccessibilità di uno dei due percorsi.

Il rifugio è “off-grid” cioè completamente disconnesso dalle reti di fornitura di acqua, luce e gas; tutto questo nel rispetto della natura e per cercare di ridurre al minimo il suo impatto sull’ambiente, ma grazie all’approvvigionamento ed alla buona volontà del gestore queste non mancano.

Il Rifugio, oltre al servizio di ristoro dove sarà possibile sostare dopo una bella escursione o solamente raggiungerlo per godere di un pasto “toccando il cielo con un dito”, offre anche un servizio di pernottamento disponibile su prenotazione.

Per l’assenza di inquinamento luminoso il Rifugio del Fargno è meta ideale per godere di tramonti e cieli stellati di inimmaginabile bellezza.

Tutta la zona è battuta da forti venti che per buona parte dell’anno ne caratterizzano il clima. Qui la natura si mostra in tutta la sua selvaggia bellezza e non sarà impossibile, percorrendo gli innumerevoli sentieri che si diramano nelle circostanze, non imbattersi in camosci appenninici, aquile reali e lupi che sono tornati a popolare questi luoghi di straordinaria bellezza.

Dal Rifugio del Fargno è possibile partire per effettuare delle bellissime escursioni che possono portare a raggiungere il Pizzo Berro (2.260 mt.), il Pizzo Tre Vescovi (2.092 mt.), il Monte Priora o Pizzo della Regina (2.332 mt.) ed il Monte Rotondo (2.102 mt.).

“Camminando” sulle vette dei Monti Sibillini sarà possibile far spaziare lo sguardo dal Monte Vettore al Monte Rotondo e, nelle limpide giornate di sole, arrivare a scorgere le cime abruzzesi del Gran Sasso e della Majella fin poi a perdersi nel Mare Adriatico.

Le coordinate GPS del rifugio sono: 42.952931319283046 – 13.20783019065857

Info Box

Rifugio del Fargno (MC)
Share This