fbpx

Preci> Todiano – Chiesa di Santa Maria delle Cascine (XII°sec.)

Descrizione

Non lontano dal paese di Todiano, adiacente al cimitero, si trova la Chiesa di Santa Maria delle Cascine così chiamata perché posta in una zona denominata appunto “Cascine”. Venne nominata per la prima volta come Ecclesia S. Mariae de Tuturano nel codice Pelosius del 1393 ma la chiesa esisteva già da oltre un secolo, come confermato da un capitello del portale che riporta la data 1280, anno in cui venne eseguito un intervento di restauro.

In origine risultava essere una Pieve, ossia una chiesa rurale con annesso il battistero dalla quale dipendevano altre chiese e cappelle che si trovavano nelle vicinanze e di quest’ultimo sprovviste.

Dal punto di vista architettonico la chiesa presenta una semplice facciata a timpano in stile romanico con un portale leggermente ogivale ed è sormontata da un piccolo campanile a vela. All’interno è conservato un affresco della Madonna del Latte eseguito agli inizi del XIV sec. Qui era anche esposta l’Incoronazione della Vergine Maria eseguita nel 1618 da Simone Procacci, originario della vicina frazione di Abeto ed oggi conservata nella Chiesa di San Bartolomeo.

Da questa posizione potrete avere una splendida prospettiva del borgo di Todiano per poter scattare bellissime fotografie oppure sbizzarrirvi con i panorami dei Monti Sibillini e delle vallate sottostanti.

Info Box

Todiano di Preci (PG)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi

Share This