Preci> Il Sentiero Natura 10 ad anello a Borgo di Preci

Descrizione

ATTENZIONE: A causa del sisma del 24 Agosto, 26 e 30 Ottobre 2016, questo sentiero NON è praticabile !!!

Ubicazione: Borgo di Preci (PG)

Lunghezza del Percorso: circa 3,5 km

Altitudine: da mt. 550 a 690 s.l.m.

Difficoltà del percorso:   Facile. Per escursionisti e famiglie

Durata del Percorso: 1 h 30 min circa

Periodo Consigliato: Tutto l’anno.

Itinerario: Da Borgo di Preci il sentiero si imbocca tra una casa rosa ed una bianca mostrandosi prima asfaltato e poi sotto forma di mulattiera. Per chi proviene da Visso, si trova subito dopo il bivio che conduce alla parte alta del paese, mentre per chi proviene da Norcia è subito prima.

Il sentiero non è segnalato proprio benissimo ma è abbastanza facile orientarsi poiché in parte è indicato come sentiero 188 che conduce a Saccovescio. Dopo 15-20 min vi ritroverete in un fossetto che risale con un po’ di pendenza ma senza destare problemi o fatica fino ad oltrepassare anche un secondo fosso ombreggiato. Vi ritroverete davanti un cancello di legno ed alla vostra sinistra potrete vedere la segnaletica del tragitto che vi indicherà la strada. Costeggerete un campo e per un po’ non troverete le indicazioni bianche e rosse ma nessun problema… la strada è corretta.

Incontrerete una panchina in legno in un punto panoramico ove potrete fare una sosta per riposarvi e apprezzare il paesaggio aperto che si affaccia sulla vallata di Preci. Continuando il percorso sul sentiero, incontrerete poco dopo un’evidente traccia che svolta in salita a destra che dovrete ignorare ed imboccare invece a sinistra. Pochi metri dopo ritroverete, su un albero, l’indicazione del sentiero e la rotta molto evidente che riscende.

Il percorso da qui a tratti si mostrerà aperto ed in altri punti interno al bosco fino ad arrivare nei pressi del cimitero ove potrete vedere la graziosa Chiesa di Santo Spes. La strada in discesa si presenterà comoda ed ai due bivi che incontrerete prima bisogna svoltare a destra e poi a sinistra per rientrare nel bosco che vi riporterà al punto di partenza a Borgo di Preci.

Il percorso è sia panoramico che chiuso dal bosco pertanto fresco anche d’estate ma è sempre consigliato l’uso di cappellini e creme protettive (durante i periodi più caldi). E’ completamente privo di pericoli pertanto adatto a tutte le famiglie con bambini al seguito.

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Minimum length of 8 characters.
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Share This