fbpx

Preci> Chiesa di Santa Maria della Pietà (XIII°sec.)

Descrizione

La Chiesa di Santa Maria della Pietà venne fondata nel XIII sec. dai monaci benedettini dell’Abbazia di Sant’Eutizio ed in origine era denominata anche Pieve per la presenza al suo interno di un fonte battesimale in pietra del 1521. Dalla struttura romanica, ampia ed irregolare, si presenta con una facciata a capanna molto semplice caratterizzata da un bel portale del 1300 sormontato da capitelli in stile gotico e più in lato da un oculo del XVIII sec. con ai lati due finestre rettangolari. Lungo il lato sinistro sono visibili uno scudo a caratteri gotici e varie frammentarie iscrizioni e nel 1400 venne aperto un secondo portale. Sul fianco destro è posto un grande monumento ai caduti che il comune ha affisso per ricordare tutti i suoi cittadini che con onore e grande spirito di sacrificio hanno combattuto nelle due Grandi Guerre Mondiali e che purtroppo non hanno più fatto ritorno a casa.

Il campanile con l’orologio invece si presenta con degli elementi architettonici tipici settecenteschi. L’interno è ad unica navata con pavimento in pietra e le cappelle laterali sono impreziosite, oltre che da tele ed affreschi, anche da otto altari. Si compone inoltre di un presbiterio quadrato, di un’abside poligonale, di un coro ligneo e di una cantoria con organo del XVIII sec. posta sopra l’ingresso principale. Degne di essere ammirate sono anche una lipsanoteca, teca in cui si conservano sacre reliquie, realizzata e dipinta da G. Angelucci ed una tela seicentesca raffigurante la Santissima Trinità e realizzata dal pittore locale A. Carocci.

Il terremoto che nel settembre del 1997 ha scosso per più giorni queste zone causando notevoli danni e profonde lesioni sia alle abitazioni che al patrimonio artistico, dopo alcuni interventi di restauro ha permesso di riportare alla luce degli affreschi risalenti al XIV-XV sec. ed eseguiti da anonimi artisti detti “della Valnerina” che, dai primi rilevamenti effettuati, sembrerebbero di notevole pregio.

Info Box

Preci (PG)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi

Share This