Preci> Castelvecchio – Chiesa della Madonna della Cona (XVI°sec.)

Descrizione

Sul Monte San Martino, in posizione isolata di Castelvecchio di Preci, si trova la Chiesa della Madonna della Cona, il cui nome deriva dall’icona posta dietro l’altare nel presbiterio e che è sempre stata oggetto di devozione e meta di pellegrinaggi da parte degli abitanti del luogo.

La chiesa venne costruita nel XVI sec. in segno di pace tra le fazioni di Castelvecchio e Saccovescio ed era conosciuta anche con il nome di Chiesa della Madonna dello Posatoro per la vicina fonte sorgiva che donava ristoro ai contadini che lavoravano le terre vicine.

La chiesa si presenta con una facciata ed un portale tardo rinascimentali sulla cui architrave è posta una pietra con incisa la data 1547. L‘interno è ad unica navata ed al suo interno si possono ammirare affreschi del XIV-XVI sec.

Ogni anno, il 9 di marzo, si svolge presso la Chiesa della Madonna della Cona la “Festa delle Anime”, una manifestazione nata per ricordare la distruzione del paese di Monte San Martino e della conseguente dispersione degli abitanti delle frazioni di Corone, Saccovescio e Castelvecchio.

La chiesa dista circa 600 mt. dal paese o in alternativa è anche raggiungibile percorrendo la strada provinciale che arriva a Saccovescio e lasciando la propria auto a circa 300 mt. dalla chiesa in quanto l’ultimo tratto da percorrere è un verde ed ombreggiato sentiero percorribile solo a piedi.

Share This