Pievebovigliana> B1 Anelli MTB della Valle del Chienti, Polverina e Pievebovigliana

Descrizione

ATTENZIONE: A causa del sisma del 24 Agosto, 26 e 30 Ottobre 2016, questo sentiero NON è praticabile !!!

Ubicazione: Pievebovigliana (MC)

Lunghezza del Percorso: circa 26,900 km

Dislivello: + 670 / – 667 mt

Difficoltà del percorso: Media

Durata del Percorso: 5 h circa

Periodo Consigliato: Tutto l’anno

Itinerario: Il percorso ha inizio nel centro storico di Pievebovigliana e più precisamente in Piazza Vittorio Veneto seguendo la Strada Provinciale 95 e poi 99. La prima parte del tracciato si sviluppa in leggera discesa e poi in piano fino a poco oltre il Lago di Polverina ed il suo piccolo borgo.

Da qui il sentiero procede con un anello attraversando San Giusto e Villarella per poi chiudersi nei pressi di Polverina dove si dovrà ripercorrere un breve tratto per collegarsi con il secondo anello che vi farà risalire verso i paesi di Isola, Colle San Benedetto e Roccamaia che sovrastano l’abitato di Pievebovigliana.

Da qui parte la discesa verso la chiusura del secondo anello che ad Isola devierà per le colline che vi congiungeranno con il punto di partenza e nonché arrivo del vostro percorso.

La natura è rigogliosa e le ambientazioni sono varie per farvi assaporare diversi habitat da quello più umido del lago di Polverina, dove nidificano diverse specie di uccelli, a quelle più boschive di Roccamaia.

Questo percorso è poco impegnativo poiché non ci sono dislivelli repentini, pertanto adatto anche a chi ha “pochi chilometri sulle gambe”.

Da Segnalare: Ai piedi del M. Fiegni (1324 m) è situata la chiesa di S. Giusto, considerata uno dei monumenti romanici più importanti delle Marche. Il lago di Polverina, costruito nel 1967 per la produzione di energia idroelettrica, offre ambienti umidi idonei alla nidificazione e allo svernamento di numerosi uccelli acquatici. Nei pressi del lago è inoltre situato il Castello di Beldiletto, fatto costruire nel XIV Giovanni Da Varano al fine strategico di controllare un’importante via di comunicazione e successivamente riadattato a villa rinascimentale, da Giulio Cesare Da Varano.

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Minimum length of 8 characters.
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Share This