fbpx

Norcia> Legogne – Chiesa di San Martino (XVI°sec.)

Descrizione

Nella parte alta di Legogne, potrete vedere la Chiesa di San Martino del XVI sec., caratterizzata da una loggia pensile coperta a cui si accede attraverso una scalinata rifatta nel 1969. Sotto la loggia sono poste due porte che venivano utilizzate una dalle donne e l’altra dagli uomini per accedere alla chiesa; una di queste, dall’aspetto tipicamente rinascimentale, è opera di un paesano nominato Buccio da Legogne. L’interno, a unica navata e con soffitto ligneo del 1746, è stato più volte ristrutturato e presenta un abside poligonale con ornamenti e capitelli del XV sec.

Conserva sei altari, un organo con cantoria restaurata nel 1989 ed un fonte battesimale il cui bacino risulta essere più antico del piede cinquecentesco. Tutte le pareti si presentano riccamente decorate ed affrescate da pittori del XVI sec. con storie di Santi e momenti di vita della Vergine Maria. Numerose sono anche le statue tutte del XVI sec. tra cui segnaliamo quella di Sant’Antonio Abate, della Madonna con Bambino ed un piccolo Crocifisso scolpito.

Merita una nota particolare una tela del XVII sec. che raffigura un’Addolorata e tre dolenti in basso e Angeli dorati tutt’intorno che stendono i calici verso la Croce.

Info Box

Legogne – Norcia (PG)
Ottieni i Percorsi
Share This