fbpx

Norcia > La Quercia plurisecolare di Nottoria

Descrizione

In posizione leggermente spostata dal paese, sulla strada che da Nottoria porta a Frascaro, si erge solitaria e silenziosa la più grande quercia plurisecolare di tutto il comprensorio.

Di straordinarie dimensioni, ha un’altezza di 22 mt., una circonferenza del tronco di 5,10 mt. mentre quella della sua chioma arriva a superare i 30 mt. E’ considerato “l’essere vivente” più grande e longevo dell’Umbria e si stima che essa sia lì a vegetare da più di 300 anni.

Imponente e maestosa, nonostante la sua veneranda età, la grande quercia si mostra ancora nel pieno delle sue forze vitali, con la sterminata cupola ad ombrello, le enormi branche ed il gigantesco tronco. I suoi rami che si intrecciano come in un gioco di linee orizzontali sembrano toccare il cielo e le sue radici penetrano in profondità nella terra in cerca della linfa vitale e preziosa che la rende vigorosa e lussureggiante.

Per la sua austerità, il suo portamento elegante e la sensazione di forza e sicurezza che essa trasmette, merita sicuramente un visita e sarà impossibile non soffermarsi per un momento a contemplarla.

Vi consigliamo di fotografare dalla mattina fino alle prime ore del pomeriggio per avere una buona esposizione alla luce.

Info Box

Nottoria – Norcia (PG)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi
Share This