Norcia > La Grande Piana di Santa Scolastica ed il borgo San Marco

Descrizione

La fortificazione del borgo di San Marco vi apparirà già percorrendo la Piana di Santa Scolastica provenendo da Norcia, ed il suo fascino, già da quella posizione, non potrà non catturare l’attenzione e la curiosità. Per la sua posizione strategica, fu un importante castello situato lungo la via di comunicazione tra la Valle del Tronto ed il Regno di Napoli.

Gli aspetti interessanti del borgo sono le sue mura, ancora ottimamente conservate, e le panoramiche che si possono ottenere in due modi. Se si vuole fotografare la piana di Santa Scolastica, bisogna attraversare il borgo fino a termine ove si aprirà il paesaggio con tutto il suo splendore.

Se invece volete fotografare, oltre alla piana, anche San Marco, dovrete risalire la strada non asfaltata che conduce anche al cimitero. Dopo soli 100 mt vi troverete in una posizione leggermente sopraelevata che vi permetterà di catturare anche il borgo.

Vi consigliamo di fotografare dalla mattina fino alle prime ore del pomeriggio al massimo per avere una buona esposizione alla luce.

Info Box

San Marco . Norcia (PG)
Share This