Castelluccio di Norcia> Itinerario ad Anello da Castelluccio a Poggio di Croce e vista su Norcia

Descrizione

Ubicazione: Castelluccio di Norcia (PG)

Lunghezza del Percorso: circa 9 km (Andata e Ritorno)

Altitudine: da mt. 1.450 a 1.780 s.l.m.

Difficoltà del percorso:    Medio. Per escursionisti e famiglie

Durata del Percorso: 4 h (Andata e Ritorno)

Periodo Consigliato: Da Aprile a Novembre (in assenza di neve)

Itinerario: Arrivati in prossimità della piazzetta principale di Castelluccio, potrete parcheggiare il vostro mezzo ed incominciare il vostro cammino. Alla destra della casetta gialla, una strada gira immediatamente dietro ed inizia a salire in prossimità dei ruderi del borgo. Dopo poche centinaia di metri, la strada diventa non asfaltata regalandovi il paesaggio del borgo e della vasta piana alla vostra sinistra. La salita, in questo primo tratto, è un po’ pronunciata per poi diventare più dolce e costante dopo 300 mt. Il percorso si sviluppa su strada non asfaltata fino alla cima del valico che raggiungerete in circa due ore di cammino fino ad arrivare al punto panoramico ove potrete vedere Norcia e la sua piana. Da questa posizione potrete inoltre vedere alla vostra destra il Monte delle Rose ed il Monte Patino, raggiungibili percorrendo la cresta del monte in circa 1 ora di cammino.

Per riprendere il sentiero per il ritorno, dovrete risalire sul monte alle vostre spalle (oppure alla vostra destra salendo) e si presenterà con una leggera pendenza con momentanee tracce di sentiero visibile. Il contesto è aperto poiché siete su una cresta ed il panorama è a 360°.

Dopo aver percorso la discesa vi inserirete in un bosco dove la traccia evidente e breve vi riporterà verso la strada principale dove potrete sovrastare per godere sempre di un panorama mozzafiato.

 L’intero percorso è esposto al sole pertanto sono consigliati cappellini e creme protettive (durante i periodi più caldi) ed una buona scorta di acqua in quanto non vi sono punti di abbeveraggio. E’ completamente privo di pericoli o difficoltà. E’ un sentiero più impegnativo per via della lunghezza e del dislivello pertanto poco adatto a bambini ma bensì a ragazzi, famiglie nonché escursioni naturalistiche.

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Minimum length of 8 characters.
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Info Box

Castelluccio di Norcia (PG)
Share This