fbpx

Montemonaco> San Giorgio all’Isola – Chiesa di San Giorgio (X°sec.)

Descrizione

Sulla strada principale troviamo la prestigiosa Chiesa di San Giorgio edificata nel X° sec. Durante il Medioevo, come attestano molti documenti, la chiesa appartenne alla giurisdizione dei monaci di Farfa che la custodirono fino al 1586. In quell’anno la Diocesi di Montalto, costituita per volontà di Sisto V, incluse la struttura rinominandola in Chiesa parrocchiale di San Giorgio.

Nel 1535, come riporta anche l’iscrizione posta sull’architrave in pietra arenaria della porta di ingresso, subì lavori di restauro ed ampliamento: fu edificata la torre campanaria, costruita la sacrestia e aggiunta una seconda navata. Quella originale è divisa da pilastri in tre campate irregolari i quali sorreggono archi ogivali.

All’interno della Chiesa di San Giorgio possiamo trovare numerosi affreschi in stile orientale del XII° sec, affreschi di Sant’Antonio, San Sebastiano, San Bartolomeo, una Madonna con il bambino e una crocefissione, tutti del XVI° sec. Inoltre vi è custodito un baldacchino con l’incisione dell’anno di costruzione 1555.

Info Box

San Giorgio all’Isola di Montemonaco (AP)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi

Share This