Montemonaco> E10 – Anello del Monte Sibilla

Descrizione

Ubicazione: Monte Sibilla (AP)

Lunghezza del Percorso: circa 12 km (andata e ritorno)

Dislivello: + 566 / – 565 m

Durata del Percorso: 4 h circa (andata e ritorno)

Periodo Consigliato: tutto l’anno (in inverno solo in assenza di piogge o di neve)

Itinerario: Una delle più classiche ed affascinanti ascese di tutti i Monti Sibillini quella sul Monte Sibilla che deve il suo alone di mistero alla leggenda della Sibilla Appenninica, figura mitologica che abitava la grotta omonima, un antro che si apre in un varco roccioso vicino alla cima posta a 2173 mt. s.l.m. ed attualmente ostruito a causa di una frana.

Il percorso ad anello parte dal Rifugio Sibilla e risale lungo il sentiero sterrato posto alla sua destra. Lentamente si  arriverà in quota potendo ammirare un panorama aperto ed affascinante che degrada sulle colline marchigiane fino a raggiungere, nelle belle e limpide giornate di sole, il Mare Adriatico.

Dalla vetta il percorso continua dalla parte opposta e ridiscende fino a raggiungere la strada sterrata che venne realizzata dal 1963 e che deturpò per sempre la vista di questa montagna.

Tutto il percorso è esposto al sole e privo di punti dove poter fare scorta di acqua pertanto raccomandiamo di prendere le dovute precauzioni in merito.

NOTA: Su questo percorso l’accesso con cani è consentito.

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Minimum length of 8 characters.
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Share This