fbpx

Montemonaco> Da Altino alla Chiesa di Santa Maria in Pantano

Descrizione

Ubicazione: Altino di Montemonaco (AP)

Lunghezza del Percorso: circa 9 km (Andata e Ritorno)

Altitudine: da mt. 1045 a 1.160 s.l.m. (+ 200 / – 75 m)

Difficoltà del percorso: Facile. Per adulti e bambini

Durata del Percorso: 1h 30min circa (Andata) + 1h 15 min circa (Ritorno)

Periodo Consigliato: Tutto l’anno (In presenza di neve è possibile utilizzare le ciaspole)

Itinerario: Dall’abitato di Altino di Montemonaco in poco più di 1 h e 30 di cammino arriverete alla Chiesa di Santa Maria in Pantano percorrendo un tratto del Sentiero del Grande Anello dei Sibillini.

Il sentiero è aperto a vedute mozzafiato alternato a passaggi all’interno di boschi nel quale è possibile respirare i profumi della natura. Raggiunta la Fonte Santa, il percorso sale all’interno di una radura per raggiungere una splendida piana erbosa circondata da una pineta nella quale sorge la chiesa del 1159.

Il caratteristico toponimo “in Pantano” trae origine dalla presenza di una rigogliosa fonte di acqua sorgiva. La sua posizione individua uno dei valichi storici transappenninici del territorio Piceno e costituiva un riferimento e una meta privilegiata per viandanti, pellegrini, pastori, braccianti e mercanti.

L’intera passeggiata è estremamente affascinante poiché i boschi che si attraverseranno si mostreranno con il loro vestito magico e coinvolgente.

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Minimum length of 8 characters.
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Info Box

Altino di Montemonaco (AP)
Ottieni i Percorsi

Share This