fbpx

Montemonaco> Ciaspolare sul Piano della Gardosa di Foce di Montemonaco

Descrizione

La ciaspolata sul Piano della Gardosa si trova in località Foce nel Comune di Montemonaco e si sviluppa nella zona centrale-adriatica del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Lo scenario è senza dubbio di enorme pregio poiché lo scenario è circondata da vette che oltrepassano i 2000 mt di altezza.

Il percorso inizia circa 200 mt dopo la piazzetta del piccolo borgo antico di Foce e la prima impressione che si coglie è quello della “maestosità” della natura. La vallata è ampia e priva di vegetazione mentre, ai bordi,  i boschi salgono repentinamente e fitti creando un impatto molto scenografico.

Il tragitto non è segnalato ma non è necessario in quanto si presenta completamente a vista. A causa del livello basso di altitudine, non sempre è ricoperta dal manto nevoso ma in questa zona persiste bene per via dell’esposizione del sole.

Consigliamo di effettuare qualsiasi tipo di ciaspolate con indumenti adeguati alla neve e di essere sempre in gruppo per poter ricevere assistenza in caso di difficoltà improvvise.

Se vi affacciate a questa attività per la prima volta, è consigliata la presenza di una Guida Professionista che vi possa insegnare le tecniche oppure partecipare ad una ciaspolata organizzata (le ciaspole si possono anche noleggiare presso di loro).

Consulta i programmi delle nostre guide nell’apposita sezione del nostro sito web.

Comune: Montemonaco (AP)
Itinerario: Piano della Gardosa
Tipo di percorso: ad anello
Punto di partenza e di arrivo (quota s.l.m.): Foce di Montemonaco (945 m)
Sviluppo chilometrico: 6 km circa
Dislivello in salita: 350 m
Tempo di percorrenza: 2,00-2,30 h (soste escluse)
Difficoltà: medio

Info Box

Foce di Montemonaco (AP)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi

Share This