Montegallo> Itinerario Anello Sentiero dei Mietitori e Sentiero dei Mulini

Descrizione

Ubicazione: da Balzo di Montegallo (AP)

Lunghezza del Percorso: circa 12 km

Altitudine: da mt. 900 a 1.200 s.l.m.

Difficoltà del percorso:   Media – Per escursionisti

Durata del Percorso: 5-6 h circa

Periodo Consigliato: Tutto l’anno in assenza di neve per pericolo valanghe.

Itinerario: Dalla Piazza Bonelli di Balzo di Montegallo, seguire la Strada San Nicola che conduce alla Piscina Comunale ed al Camping Vettore. Proprio qui inizia il percorso che vi condurrà al Sentiero dei Mietitori che fa anche parte della Tappa del Percorso Escursionistico Grande Anello dei Sibillini da Colle di Montegallo fino a Colle Le Cese.

La salita lungo la strada, all’inizio asfaltata, che costeggia la sinistra del Camping Vettore, sale dolcemente, fino a diventare più intensa per circa 40 minuti. Il dislivello maggiore si percorre proprio su questo primo punto che vi condurrà fino all’intersezione con il Sentiero dei Mietitori. Svoltando a sinistra, si potrà raggiungere il Valico del Galluccio, mentre dovrete svoltare a destra e seguire le indicazioni per Colle. Il paesaggio che vi apparirà è di enorme bellezza e, nelle giornate più limpide, potrete vedere ad occhio nudo anche il Mare Adriatico all’orizzonte.

Proseguendo per circa 15 minuti potrete incontrare il sentiero sulla sinistra che conduce alla Fonte del Fluvione (vedi Itinerario nr.2). Da qui, dopo altri 5-10 minuti, arriverete ai resti della Fonte Graniera semi-distrutta dopo la grossa frana del 2005 ed oggi rimasto solo un piccolo abbeveratoio. Continuate la discesa attraversando i boschi per la mulattiera ottimamente mantenuta, fino a raggiungere un bivio dopo circa 1 km che, svoltando a sinistra vi farà incontrare tre canaloni attraversati da corsi d’acqua sorgiva percorribili senza problemi. (vedi Variante 1 dell’Itinerario nr.3). Tutta questa parte è in continua discesa pertanto non presenta alcuna difficoltà.

Oltrepassati i canaloni, arriverete al bivio che, svoltando a destra, vi condurrà in 20 minuti a Colle di Montegallo mentre proseguendo dritto, in 15 minuti raggiungerete la Chiesa di Santa Maria in Pantano ed un secondo punto per dissetarsi alla Fonte Santa (vedi Itinerario nr.3).

Raggiunto il borgo di Colle ed entrando nel paese, troverete le indicazioni per raggiungere Interprete attraverso il Sentiero dei Mulini in circa 20 minuti uscendo proprio dietro la Chiesa di Santa Croce (vedi Itinerario nr.1). Imboccando la direzione Balzo di Montegallo, in circa 40 minuti sarete collegati con la strada provinciale, proprio alle porte del borgo di Castro. Incontrerete il Mulino Caponi e successivamente il Mulino Lori.

Da qui dovrete percorrere, uscendo dal sentiero e svoltando a destra, la strada asfaltata per circa 2 chilometri ed arriverete nella Piazza Taliani, principale di Balzo di Montegallo.

Questo percorso non presenta difficoltà particolari, tranne nel punto iniziale (impegnativo), dopodiché tutto il percorso si sviluppa in discesa lenta. Questo può essere percorso anche in senso inverso.

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Lunghezza minima dei caratteri 8
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Share This