Montegallo> Interprete – Bouldering e le Arrampicate sulle Rocce di Arenaria di Interprete

Descrizione

Interprete è un piccolissimo borgo che sorge a 943 mt. s.l.m. distante solamente 3 km dal Capoluogo Balzo.

Oltrepassato l’abitato in direzione di Colle, potrete facilmente notare che la strada principale attraversa due enormi rocce tipiche di questo territorio: l’arenaria. In questo preciso punto troverete un sentiero che in soli 10 minuti vi condurrà in un ambiente unico nel suo genere. Enormi pareti di arenaria vi appariranno disseminati ovunque regalando uno spettacolo che dura da milioni di anni, quando si staccarono dalla montagna sovrastante e crearono questo habitat.

Man mano che si sale, il percorso diventa sempre più chiuso ed imponente fino ad arrivare ad una chiusura naturale. Questo è considerato il paradiso per chi pratica il bouldering (sassismo o arrampicata su roccia), attività in continua espansione, ove gli appassionati potranno trovare tracciati diversi e percorsi per ogni grado di difficoltà fino ad arrivare a quella estrema.

Il Campione del Mondo 2001/2002 di Bouldering, Mauro Calibani, in questo luogo è riuscito in una salita a 8b (scala francese) e E9-7a (scala inglese).

Questa rappresenta una delle salite più difficili compiuta in territorio italiano. Interprete, per gli scalatori, rappresenta un vero e proprio paradiso terrestre.

Info Box

Interprete – Montegallo (AP)

Share This