Montegallo> Balzo – Palazzetto Branconi (XVII°sec.)

Descrizione

Percorrendo il Corso principale di Balzo di Montegallo, si trova Palazzetto Branconi, un edificio costruito nel 1640 con uno stile semplice ed efficace sulla cui architrave della porta d’ingresso è incisa l’iscrizione “Invidia Dio e non compassione” che significa “Non avere un atteggiamento lacrimoso e reverente, piuttosto sforzati di conformare la tua anima all’immagine di Dio”.

Molti sono gli elementi decorativi di re-impiego che spiccano e che quasi sicuramente provengono da vecchi edifici della “Balzo vecchia” del 1500 (rosette incise e un simbolo solare sugli stipiti della porta, due finestre di dimensioni diverse e con inferiate sono ai fianchi del portale).

L’interno è in classico stile patriarcale con pavimento a lastroni e androne a volta, una cucina con camino, una cantina con soffitto a botte e una scala originale che porta ai piani superiori dov’è possibile ammirare, murata in una parete, una monofora richiudibile che veniva usata per custodire i risparmi di famiglia. Oggi al suo interno si trova il Punto Informativo in grado di fornire documentazione e suggerimenti per una corretta fruizione del territorio.

Si possono avere informazioni su dove alloggiare, le escursioni, i trekking del territorio ed i laboratori che vengono organizzati sia per bambini che per adulti per trascorrere giornate all’insegna del vivere a diretto contatto con la natura circostante. Inoltre all’interno è allestito una piccola Esposizione Contadina con gli attrezzi che venivano impiegati dagli avi e gli animali imbalsamati caratteristici del luogo.

L’ingresso è Gratuito.

Dal 2014 ospita anche l’archivio storico del Comune di Montegallo.

Share This