Montegallo> Anello MTB della Valle del Fluvione

Descrizione

Ubicazione: Montegallo (AP)

Lunghezza del Percorso: circa 17,200 km

Dislivello: + 711 / – 711 mt

Difficoltà del percorso: Facile

Durata del Percorso: 3:30 h circa

Periodo Consigliato: Da Maggio a Novembre (in assenza di neve).

Itinerario: Dal centro di Balzo di Montegallo seguendo la strada asfaltata si scende fino all’antichissima Chiesa di Santa Maria in Lapide appartenuta alla prestigiosa Abbazia dei monaci di Farfa (una congregazione di monaci benedettini che prende il nome dall’omonimo fiume, il Farfa appunto, un affluente del fiume Tevere).

Da qui seguire le indicazioni sulla destra che portano a Rigo, passando per le frazioni di Fonditore e Migliarelli. A Rigo termina la strada ma imboccando un sentiero sterrato che attraversa boschi ricchi di lussureggiante vegetazione arriverete al Valico del Galluccio.

Riprendendo la strada asfaltata e percorrendola per 200-300 metri si incontrerà sulla destra una carrareccia che risale lungo le pendici dei monti ma dalla quale si potrà ammirare un paesaggio da cartolina fino a scorgere, nelle chiare e limpide giornate di sole, il Mare Adriatico.

Questo è un tratto del Grande Anello dei Sibillini denominato anche Sentiero dei Mietitori, così chiamato perché un tempo veniva utilizzato dai contadini che andavano a mietere il grano dalle vallate fin sulle alture.

Si attraverseranno 3 canaloni che regalano scorci e vedute sulle colline marchigiane fino a quando, addentrandovi all’interno di un bosco, troverete le indicazioni per la Chiesa di Santa Maria in Pantano del IX secolo che costituiva un riferimento e una meta privilegiata per viandanti, pellegrini, pastori, braccianti e mercanti.

Tornando qualche centinaio di metri sui propri passi si scende fino a Colle di Montegallo e da qui, seguendo la strada asfaltata si raggiunge il nostro punto di partenza.

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Minimum length of 8 characters.
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Share This