fbpx

Montefortino> Rubbiano – Chiesa di Santa Croce (XVIII°sec.)

Descrizione

La frazione di Rubbiano, in dialetto locale “lu Fià”, è situata alle pendici del Monte Zampa, immersa in una natura incontaminata, contornata dal Monte Priora ed il Monte Sibilla. In posizione leggermente decentrata rispetto all’abitato sorge la Chiesa di Santa Croce la cui costruzione risale al XVIII secolo.

In origine il paese era dotato di un’altra chiesa ubicata alle pendici della montagna ma che venne poi abbandonata, forse a causa della lontananza dal paese e difficilmente raggiungibile durante il periodo invernale.

Il pievano Marco Antonio Nardi narra che nel 1728 vi erano 2 porte e che ebbe sempre funzione di oratorio dove, ogni giorno di festa, vi si celebrava messa. Gli abitanti contribuivano al pagamento del cappellano il quale riceveva dieci scudi (antiche monete), sei da essi e quattro dal pievano.

A seguito delle violente e numerose scosse sismiche del Settembre del 1997, che per giorni hanno interessato le regioni di Marche ed Abruzzo, la chiesa ha subito gravi lesioni alla facciata, alla volta, e sui quattro angoli. A seguito di sopralluoghi avvenuti per verificare l’entità dei danni, nel 2002 si è cominciata l’opera di ristrutturazione riducendo le lesioni, ripristinando l’intonaco sulle pareti interne, le stuccature su quelle esterne e sostituiti gli architravi lesionati.

Info Box

Rubbiano di Montefortino (FM)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi

Share This