Montefortino> Ciaspolare sul Sentiero Natura di Rubbiano

Descrizione

La Ciaspolata sul Sentiero Natura di Montefortino si trova in Località Rubbiano e si dirama nella zona centrale-adriatica del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Lo scenario è ricco di vegetazione e ha il suo punto di partenza e arrivo nella piccola frazione distante solo pochi chilometri dal centro del comune principale.

Il percorso si sviluppa su boschi e piccole radure panoramiche e non presenta particolari difficoltà di orientamento poiché segnalato dalle apposite bandierine bianco/rosso contraddistinte dalla lettera “N” posizionata al centro. In caso di buoni afflussi nevosi, prestate più attenzione a non perdere di vista le bandierine poiché i manti potrebbero renderli non visibili. A causa del livello basso di altitudine, non sempre è ricoperta dal manto nevoso.

Consigliamo di effettuare qualsiasi tipo di ciaspolate con indumenti adeguati alla neve e di essere sempre in gruppo per poter ricevere assistenza in caso di difficoltà improvvise.

Se vi affacciate a questa attività per la prima volta, è consigliata la presenza di una Guida Professionista che vi possa insegnare le tecniche oppure partecipare ad una ciaspolata organizzata (le ciaspole si possono anche noleggiare presso di loro).

Consulta i programmi delle nostre guide nell’apposita sezione del nostro sito web.

Comune: Montefortino (FM)
Itinerario: Sentiero natura di Rubbiano
Tipo di percorso: ad anello
Punto di partenza e di arrivo (quota s.l.m.): Rubbiano (834 m)
Sviluppo chilometrico: 5 km circa
Dislivello in salita: 200 m
Tempo di percorrenza: 2,00-2,30 h (soste escluse)
Difficoltà: medio

Share This