Montefortino> Chiesa di San Francesco (XIV°sec.)

Descrizione

Costeggiando il lato est delle mura di Montefortino e percorrendo un breve tratto di strada statale, si giungerà alla Porta di Santa Lucia o Porta di Levante a cui si accede al centro storico. Risalendo il colle si giungerà al nucleo più antico dell’abitato dove si trova la quattrocentesca Chiesa di San Francesco che venne costruita utilizzando i residui dei materiali della vecchia fortezza demolita nel 1444.

Come abbiamo già detto in precedenza, sorge sui resti dell’antica Chiesa di Santa Maria del Girone di cui oggi è rimasta la campana del 1310 ed alcuni tratti di muratura posti sul lato meridionale della chiesa.

Al suo interno, a unica navata, si possono ammirare stucchi in stile barocco e dipinti ad olio su muro. Sono inoltre custoditi una Madonna del Rosario, opera di Simone De Magistris del 1577, un Crocifisso ligneo e un tabernacolo entrambi del seicento.

A lato della chiesa sorgeva il convento che ospitava i Frati minori Francescani che venne edificato nel 1549. Il convento fu poi soppresso nel 1810 sotto il Regno Italico, l’edificio abbandonato fino a raggiungere la più totale rovina per essere poi demolito agli inizi del XX sec. La chiesa invece venne affidata alla Confraternita del Santissimo Sacramento.

A seguito delle numerose ed intense scosse sismiche che si sono verificate nel Settembre del 1997 la chiesa subì lesioni un po’ in tutto l’edificio ma in particolare sulla facciata, nella volta di copertura dell’abside e nella parte alta della torre. Nel Luglio del 1999 venne approvato il progetto di ripristino, recupero e restauro che portò al rifacimento del tetto, all’inserimento di tiranti interni alle murature, al consolidamento della volta e alla riparazione delle diffuse lesioni con la tecnica del “cuci-scuci” (che consiste nel sostituire ogni singolo mattone o pietra danneggiata con altri nuovi, avendo cura di rendere quanto più omogenea possibile la fusione tra la muratura vecchia e nuova).

Oggi la chiesa viene utilizzata come auditorium ed aperta solo in speciali occasioni.

Info Box

Montefortino (FM)

Share This