fbpx

Due Passi alla Chiesa di Santa Maria in Pantano Domenica 18 Agosto

Descrizione

Domenica 18 agosto è prevista un’escursione guidata alla Chiesa di Santa Maria in Pantano, chiamata anche Chiesa delle Sibille dove, per l’occasione, verranno aperte anche le sue porte per poter ammirare uno dei più grandi capolavori architettonici del IX sec. d.c.

L’escursione è senza dubbio una delle più belle del territorio di Montegallo ove natura, acqua e storia si fondono magnificamente in un grande spettacolo. Il percorso ha inizio dal ponte di Castro di Montegallo dove, imboccando il Sentiero dei Mulini che si snoda all’interno di un bosco e che costeggia il torrente Fluvione, si incontreranno il Mulino Lori ed il Mulino Caponi.

Fuori dal bosco si raggiungerà la Chiesa di Santa Croce di Interprete e proseguendo lungo il sentiero si arriverà a Colle di Montegallo dove i ruderi di Casale Vecchio, paese tragicamente distrutto dalla valanga del 1934, sono ancora oggi lì a “raccontare” questa triste storia.

Ci si ricongiungerà poi con il Sentiero dei Mietitori, ovvero la vecchia strada che veniva utilizzata dai contadini che emigravano dalle valli verso la montagna seguendo i cicli di maturazione del grano. Non distante, ubicata in un’incantevole e splendida posizione e contornata da un fitto boschetto che sembra quasi proteggerla, apparirà in tutto il suo splendore la Chiesa di Santa Maria in Pantano del IX sec., detta anche Santa Maria delle Sibille. Le Sibille erano antiche sacerdotesse che sapevano predire il futuro perché intermediarie tra l’uomo e Dio e depositarie di segreti e misteri.

Il caratteristico toponimo “in Pantano” trae origine dalla presenza di una rigogliosa fonte di acqua sorgiva. La sua posizione individua uno dei valichi storici transappenninici del territorio Piceno e costituiva un riferimento e una meta privilegiata per viandanti, pellegrini, pastori, braccianti e mercanti. All’interno della chiesa si potranno ammirare gli affreschi raffiguranti le Sibille dell’autore Martino Bonafini che sicuramente vi lasceranno a bocca aperta.

Il ritrovo è previsto per le ore 9.00 in Piazza Taliani a Balzo di Montegallo e l’escursione ha un costo di € 10,00 (assicurazione inclusa) con la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni, dettagli e per prenotare potete contattare direttamente la Guida Ambientale Escursionista Dino Gazzani al seguente nr: 380/30.20.147.

Info Box

Piazza Taliani, 6 – Balzo di Montegallo (AP)
+39.380/30.20.147 – Dino Gazzani
http://www.marcheinspalla.com/
Ottieni i Percorsi

Share This