Fiastra> Presentazione del Comune

Descrizione

Fiastra è un comune della provincia di Macerata situato nell’Appennino marchigiano a 730 mt. s.l.m. all’interno del territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Fiastra è chiamato comune sparso e la sua sede comunale è situata nella frazione di Trebbio.

Precisamente dista 52 km da Macerata, 74 km dal casello autostradale di Civitanova Marche, 97 km da Perugia, 204 km da Roma, confinando con le vicine località di Acquacanina (MC), Camerino (MC), Cessapalombo (MC), Fiordimonte (MC), Pievebovigliana (MC), San Ginesio (MC), Sarnano (MC). La sua posizione geografica permette ai numerosi fiastrani (i nativi di Fiastra) emigrati verso le città, di poter far frequentemente ritorno durante l’anno.

La sua superficie si estende per circa 58 km2 comprendendo le sue 23 piccole frazioni sparse: Biselli, Bolognesi, Canonica, Campobonomo, Casigno, Collemese, Collesanto, Collevecchio, Colli, Fiegni, Fossa, Paninventre, Podalla, Poggio, Ruffella, Sant’Ilario, San Lorenzo al Lago, San Marco, San Martino e Trebbio.

L’altitudine delle frazioni varia dal collinare abitato di San Lorenzo al Lago a 650 mt. s.l.m. fino a salire verso la punta più alta a Podalla a 900 mt. s.l.m.

Situata nel mezzo della Valle del Fiastrone in un contesto ricco di boschi, pascoli e acqua, il Comune è un rinomato centro turistico estivo grazie soprattutto alle strutture presenti attorno al Lago di Fiastra. Infatti il turismo è la prima fonte di reddito della popolazione grazie alla creazione di alcuni bacini artificiali realizzati a scopo idroelettrico, tra cui appunto il lago che sorge a San Lorenzo. Anche l’agricoltura e l’allevamento ovino e caprino, che ancora oggi si praticano,  hanno permesso a queste zone di poter continuare a “vivere” ed essere abitate grazie alla produzioni artigianali di altissima qualità e genuinità.

Il clima è tipico di collina e caratterizzato da inverni lunghi e freddi ed estati relativamente fresche con precipitazioni copiose soprattutto durante i mesi primaverili ed autunnali. Molteplici sono le attività sportive che si possono praticare per via della varietà di impianti che si possono trovare: campi da tennis, campo da calcio, da calcetto e campo da bocce. Il lago, inoltre, consente di praticare la pesca, il nuoto, la canoa e lo sci acquatico.

Gli amanti della montagna potranno effettuare trekking, passeggiate a cavallo o in mountain bike sui sentieri che percorrono le Gole del Fiastrone formatesi dalla millenaria azione erosiva degli agenti atmosferici sulla roccia sedimentaria ed ammirare alcuni dei più belli scorci paesaggistici per via della conformità del territorio. Non dimentichiamo che questo territorio è attraversato dal Percorso Escursionistico Grande Anello dei Sibillini, che si snoda per oltre 120 km toccando tutti i comuni del Parco Nazionale in 9 tappe.

Per gli amanti del relax invece le spiaggette del Lago di Fiastra saranno a vostra disposizione per godere del sole magari in compagnia di un buon libro e della quiete che questo luogo regala.

Numerose sono le chiese e le abbazie presenti un po’ ovunque sul territorio, segno di un antica e profonda devozione che imperversava sulle alture.

Abitanti: Fiastrani

Patrono di Fiastra: San Paolo (25 gennaio)

Sagra a Fiastra: Fiera di San Pietro e Paolo il 29 giugno

Festa a Fiastra: Triathlon dei Monti Sibillini tra fine giugno ed i primi giorni di luglio

Sagra a Fiastra: Sagra del Pesce fritto a luglio

Sagra a San Lorenzo al Lago: Fiera di San Lorenzo in agosto

Sagra a Fiastra: Festa del Beato Ugolino la 1^ domenica di agosto

Sagra a Fiastra: Fiera di San Lorenzo l’11 agosto

Prodotti Locali: Formaggi, Salumi, Miele, Dolci, Funghi, Tartufo Nero, Castagne, Fragole, Salumi, Formaggi pecorini e caprini.

Animali: Aquila reale, Falco pellegrino, Picchio muraiolo, Coturnice, Fringuello, Lupo, Cinghiale, Gatto selvatico, Capriolo, Istrice, Trote, Carpe, Volpe, Camoscio, Lepre, Scoiattolo, Trote, Cavedani, Vaironi, Carpe, Tinche, Salmerini, Lucci, Persici.

Coordinate GPS: 43°02’09″N 13°09’21″E

Info Box

Via Roma 1, 62035 Fiastra
Tel: +39.0737/52.112
http://www.comune.fiastra.mc.it/

Share This