Castelsantangelo sul Nera> Presentazione del Comune

Descrizione

Il borgo di Castelsantangelo sul Nera, che si trova in provincia di Macerata, è un piccolo centro montano al confine con l’Umbria che sorge arroccato alle pendici di un monte ed armoniosamente integrato nella natura che lo avvolge. Lo scenario è pittoresco, selvaggio ma di straordinaria bellezza.

L’abitato, dall’aspetto tipicamente medioevale, si distende lungo il pendio di un colle a ridosso del castello edificato nel XIII secolo.

Dopo l’anno Mille le popolazioni del fondovalle dell’alto corso del fiume Nera, che sempre più erano esposte ai pericoli di razzie ed incursioni, al fine di trovare un po’ di sicurezza e di libertà, decisero di unirsi e di fondare il Castrum Sancti Angeli, proprio sul Monte sopra citato, che posero sotto la protezione dell’arcangelo Michele.

Le sue origini medievali sono ancora oggi perfettamente visibili osservando l’impianto urbanistico del paese, le sue cinta di mura con le 5 porte di accesso e la torre, tutte in ottimo stato di conservazione.

Le sue tre principali porte sono: Porta Castello con un portale in pietra massiccia ricco di fascino, Porta Sant’Angelo con scolpita la figura del Patrono e Porta Norcina con doppio arco ogivale sul quale è riportata un’epigrafe del 1431 che ricorda la Signoria di Berardo da Varano, duca di Camerino.

Unita alla maestosità delle sue chiese romaniche e all’architettura delle dimore signorili ne fanno un piccolo paesino di rara bellezza.

Coordinate GPS: 42°53’14″N – 13°9’7”E

Info Box

Piazza Santo Spirito 1, 62039 Castelsantangelo sul Nera
Tel: +39.0737/97.00.39
http://www.comune.castelsantangelosulnera.mc.it
Share This