fbpx

Acquacanina> Presentazione del Comune

Descrizione

Acquacanina, situato in provincia di Macerata, è il comune meno popolato della Regione Marche e si trova a 740 mt. s.l.m. all’interno del territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. E’ un comune sparso composto da una serie di piccoli abitati poste sulle pendici occidentali del Monte Ragnolo e la sua sede comunale si trova in località Piè del Colle.

Precisamente dista 56 km da Macerata, 75 km dal casello autostradale di Civitanova Marche, 97 km da Perugia, 212 km da Roma, confinando con le vicine località di Bolognola, (MC), Fiastra (MC), Fiordimonte (MC), San Ginesio (MC), Sarnano, (MC), Ussita (MC), Visso (MC). La sua posizione geografica permette ai numerosi acquacaninesi (i nativi di Acquacanina) emigrati verso le città, di poter far frequentemente ritorno durante l’anno.

La sua superficie si estende per circa 27 km2 comprendendo le sue 6 piccole frazioni sparse: Campicino, Meriggio, Piè del Colle, Piè di Vescia, Vallecanto e Vescia.

Dal punto di vista geografico e naturalistico, il comune di Acquacanina si estende su di un territorio prevalentemente montuoso che vanta una longeva tradizione storico culturale dominato dalla mole del Monte Rotondo che, con i suoi 2.103 mt., rappresenta la cima più alta della provincia di Macerata.

L’economia locale si basa principalmente sul turismo e sulle antiche attività come l’agricoltura e l’allevamento ovino che nel passato sono state la principale fonte di sostentamento della popolazione che su queste terre risiedeva.

Circondata da monti e boschi, dove l’aria è fresca e frizzante, Acquacanina offre la possibilità di godere di un distensivo e tranquillo soggiorno durante tutto l’anno. Il clima è quello tipico di collina ma sulle alture la temperatura durante la stagione invernale può scendere anche di parecchi gradi sotto lo zero. Qui le precipitazioni nevose possono essere anche copiose con venti quasi sempre presenti e che soffiano forti.

Il comune è un rinomato centro turistico per gli sport invernali con piste per lo sci da fondo sul Monte Ragnolo dove si potranno effettuare anche ciaspolate sulla neve fresca. La soffice e candida coltre nevosa ricopre per buona parte dell’inverno le alture circostanti offrendo un panorama di indescrivibile bellezza.

Durante la stagione estiva invece Acquacanina offre la possibilità di godere di numerosi sentieri che gli amanti delle escursioni e delle passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike potranno percorrere andando alla scoperta di una natura ancora incontaminata e che vi permetteranno di godere di splendidi paesaggi.

Nel vicino Lago di Fiastra c’è la possibilità di praticare la pesca sportiva dove si potranno trovare numerose specie di pesci d’acqua dolce tra cui trote, carpe, tinche salmerini, lucci e molti altri.

Relax, splendidi panorami, aria pura e genuina sono solo alcune attrattive che offre il comune di Acquacanina.

Abitanti: Acquacaninesi

Patrono di Acquacanina: San Michele Arcangelo (8 maggio)

Festa del Patrono ad Acquacanina: 8 maggio

Sagra ad Acquacanina: Festa della Bruschetta in agosto

Sagra ad Acquacanina: Festa del pesce in agosto

Fiera ad Acquacanina: Mostra dell’antiquariato in agosto

Prodotti Locali: Funghi, Formaggi pecorini e caprini, Salumi, Miele, Dolci.

Animali: Aquila reale, Sparviero, Falco pellegrino, Gufo reale, Allocco, Fringuello, Lupo appenninico, Cinghiale, Gatto selvatico, Istrice, Capriolo, Volpe, Tasso, Camoscio, Cervo, Lepre, Scoiattolo.

Coordinate GPS: 43°01’46″N 13°10’29″E

Info Box

Via Leopardi 29, 62035 Acquacanina
Tel: +39.0737/52.143
http://www.comune.acquacanina.mc.it/
La mia posizione
Ottieni i Percorsi
Share This