Castelsantangelo sul Nera> Macchiè – Chiesa di San Giovanni Battista (XVI°sec.)

Descrizione

La Chiesa di San Giovanni Battista, che si trova alla fine della frazione di Macchiè di Castelsantangelo sul Nera, venne edificata dopo quella di Sant’Antonio, situata a inizio paese.

Presenta un campanile a torre romanico in corrispondenza della parete absidale e due portali che si aprono sul lato lungo dell’edificio di cui uno rettangolare ed uno ad arco strombato.

Al suo interno conserva due altari barocchi in legno del 1600 intagliati da un artista vissano, uno dei quali caratterizzato da un paliotto del 1742. Il Paliotto è un rivestimento decorativo che viene in genere utilizzato per rivestire la parte anteriore di un altare e che può essere di stoffa, avorio, a mosaico o lavorato con metalli preziosi.

Sulla parete di fondo del presbiterio, è possibile ammirare un affresco del XV secolo in cui è stata rappresentata la Crocifissione di Gesù con affianco la Madonna, San Giovanni Evangelista e la Maria Maddalena che abbraccia la croce. Un altro dipinto degno di essere ammirato è la raffigurazione del Transito di San Giuseppe assistito da Gesù e dalla Madonna.

Share This