fbpx

Castelluccio di Norcia> Anello MTB delle Vette della piana di Castelluccio

Descrizione

Ubicazione: Forca di Presta (AP)

Lunghezza del Percorso: circa 33,800 km

Dislivello: + 825 / – 825 mt

Difficoltà del percorso: Facile

Durata del Percorso: 4:30 h circa

Periodo Consigliato: Da Maggio a Novembre (in assenza di neve).

Itinerario: L’itinerario mountain bike che vi proponiamo ha inizio e fine a Forca di Presta al confine tra Marche e Umbria tra i comuni di Arquata del Tronto e quello di Norcia e nello specifico dello splendido borgo di Castelluccio.

La prima parte si sviluppa tra falsipiani raccordandosi con Forca Canapine seguendo quasi sempre il sentiero panoramico tracciato del “Grande Anello dei Sibillini” contraddistinto dalla segnaletica bianca e rossa e la lettera “G”. Dalla forca, si inizia a risalire dolcemente per le vette occidentali della grande piana di Castelluccio fino a poca distanza dal Monte delle Rose.

Da qui si abbandona il sentiero segnalato e si scende lungo la strada non asfaltata che vi porterà brevemente al borgo di Castelluccio di Norcia facendovi ammirare lo splendore della piana con le sue splendide fioriture (solitamente da metà giugno a metà luglio).

Prendendo la strada che conduce al piccolo cimitero, da un piccolo sentiero si scende verso la piana fino ad attraversarla per oltre la metà in un facile tratturo per poi attraversarla per la sua larghezza e risalendo poi per raccordarsi con la strada statale. Questa sarà da percorrere solo per pochissimi chilometri per congiungersi a Forca di Presta.

Tutto il sentiero è esposto al sole e quasi la metà sulle creste pertanto potrete facilmente trovare vento.

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Minimum length of 8 characters.
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Info Box

La mia posizione
Ottieni i Percorsi
Share This