Bolognola> E3 – Sentiero per la Fonte dell’Aquila

Descrizione

Ubicazione: Bolognola (MC)

Lunghezza del Percorso: circa 6 km (Andata e Ritorno)

Altitudine: da mt. 1.070 a 1.300 s.l.m.

Difficoltà del percorso:   Facile. Per escursionisti e famiglie

Durata del Percorso: 2 h 30 min circa (Andata e Ritorno)

Periodo Consigliato: Da Aprile a Novembre (in assenza di neve)

Itinerario: Partendo dalla piazza principale dove si trova la Chiesa di San Michele Arcangelo, proseguite verso l’interno del paese seguendo già da qui le indicazioni per la Fonte dell’Aquila. Circa 300 mt più avanti, nei pressi del monumento ai deceduti delle valanghe, potrete parcheggiare la vostra auto e proseguire continuando a seguire le medesime indicazioni. La strada è ubicata alla vostra destra e si presenterà non asfaltata ed in salita.

In questo primo tratto, potrete notare la recinzione che delimita lo spazio per il ripopolamento e reinserimento del camoscio nel territorio dei Sibillini e, con un po’ di fortuna, potrete anche riuscire a vederne un esemplare (non sempre ce ne sono). Proseguendo, il cammino in salita si presenta abbastanza ombreggiato, privo di pericoli e soprattutto ben segnato pertanto non vi sono possibilità di perdersi.

A circa metà del percorso, incontrerete le indicazioni per Santa Maria Maddalena ove però la pendenza è più accentuata poiché il punto di arrivo è a 1500 mt. Proseguendo arriveremo all’ultima parte del tragitto che invece è esposto al sole e pertanto sono consigliati cappellini e creme protettive (durante i periodi più caldi).

La fonte vi apparirà come un manufatto di cemento ove la particolarità consiste nel suo rubinetto che permette la fuoriuscita della sua purissima acqua solo per necessità. Questo è un aspetto inconsueto poiché sui Monti Sibillini, la quasi totalità delle fonti sono a scorrimento continuo. Il nome Fonte dell’Aquila deriva dal luogo particolarmente apprezzato da questa specie di animale che popola il territorio e che non sarà difficile notarlo nel suo maestoso volo su queste vette.

Il paesaggio è intenso ed aperto con affacci molto suggestivi sulla natura dei Monti Sibillini … da immortalare con stupende fotografie. Il ritorno è sullo stesso sentiero e completamente privo di pericoli o difficoltà pertanto adatto a tutte le famiglie con bambini al seguito.

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Minimum length of 8 characters.
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Info Box

Bolognola (MC)
Share This